Beh, è inutile dire cosa poteva esserci e non è stato. Vale per tutti gli inverni e tutte le stagioni sia pe i freddofili e caldofili,esiste la real meteo , il fantameteo si chiama cosi',se no non avrebbe quel nome.
per quanto riguarda l'inverno,certo ci si aspettava eccezionale, con il russo siberiano a dominare e l'atlantico basso
Ma tutto questo quadro meteoclimatico appena descritto, non si è mai realizzato, e questo per la consueta assenza cronica della figura barica importante per eccellenza, l’Alta termica Russa (o anche un semplice hp termico su europa orientale cmq freddo), per colpa della collega Azzorriana,che essendo sempre alta di latitudine rispetto non solo alla norma,ma a certi ulitmi inverniGW, ha avuto un ruolo fondamentale nel variare il flusso Atlantico spingendolo verso nord e quindi costringendo esso a scorrere spedito alle varie latitudini centronordeuropee di riferimento,invadendo le zone su cui doveva formarsi l’hp termico russo(o europa orientale)
Basta poco a capire, che in questo ingranaggio complesso quanto delicato meteorologico, basta una semplice variazione in alto del Majale, per modificare anche sostanzialmente, tutto lo scenario termico e meteorico preesistente normalmente, e la riprova l’abbiamo avuta sostanziale, con questo ultimo inverno, praticamente inesistente.
Mi trovo d'accordo solo in parte con quello che scrivi, in disaccordo pieno sull'inutilità di talune considerazioni ma qui non vorrei far polemica.
L'analisi a posteriori degli eventi, poi, non può essere ridotta ad uno schemino così semplice, per quanto alcune osservazioni che hai fatto, ad esempio, in merito alle difficoltà incontrate dal termico russo ad espandersi verso ponente sono oggettivamente corrette.
E poi attribuire all'azzorriano responsabilità assolute in merito all'andamento di quest'Inverno significa non aver preso in debita considerazione il ruolo detenuto dall'attività nonchè dalla location del VP nel corso della stagione.
Comunque, si tratta di punti di vista.....
Intanto prende sempre più "forma" il cavo d'onda ad innesco artico atteso per la prossima settimana. Ne saremo indubbiamente coinvolti.
![]()
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ciao Luca, diciamo che questa volta pur mancando ancora una settimana dal probabile evento, hai scritto proprio quello che speravo, anzi sincermante ti sei sbilanciato anche più del previsto, io per quel poco che posso intuire non ho ancora guardato i modelli,
1) perchè non voglio farmi venire l'ansia già da ora (solita scusa)
2) perchè non ho avuto tempo (vero motivo),
N.B. tanto si sà che siamo tutti malati di meteo e alla fine anche se ci promettiamo di non guardare le carte per un'pò di tempo, una sbirciatina la diamo sempre
un salutone![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
bel thread complimenti!
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Sono ormai passati nove giorni, e la prognosi si sta sciogliendo secondo quanto espresso nel dipanarsi del TD.
Quando le tendenze sul long-range si assestano su basi coerenti, difficilmente si "va in vacca" almeno sotto il profilo generale.
Anche stavolta sembrerebbe dover andare così.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
ottimo Luca, davvero una splendida performance dei Europei come raramente si vede, specie se si viene da un periodo di coerenza modellistica abbastanza scarso
e vediamo se ci scappa qualche fiocco annacquato sulle colline partenopee
![]()
Segnalibri