infatti un minimo di rotazione l'aveva,...poi si è spostata molto velocemente verso sinistra ed è scomparsa nel giro di 3-4 minuti....dopoaltri 3-4 minuti grandinata e rovescio temporalesco......x il radar dovresti andare su meteolecco e guardati nell'archivio, devi impostare come orario dalle ore 19:30 in poi....
[QUOTE=hqnan]infatti un minimo di rotazione l'aveva,...QUOTE]
In che parte della cella hai visto rotazione e in che senso.
Grandine di che dimensione?
scusa se ti faccio mille domande, ma é per aver le idee più chiare.
ciao e grazie
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
ci vorrebbe almeno l'animazione del Landi.Originariamente Scritto da hqnan
qualcuno l'ha salvata?
Thank's![]()
[QUOTE=Ben]Originariamente Scritto da hqnan
la parte + esterna del tubo in senso antiorario...grandine di nn più di 3-4mm![]()
Ciao Ben, effettivamente ripensandoci potresti aver ragione anche se fin'ora qui in Italia quando vedo spesso shelf non mi è mai parso di intravedere fenomeni vorticosi, certamente in America le cose potrebbero essere diverse viste le estese pianure dove le correnti generano mutamenti continui sull'sistema temporalesco.Originariamente Scritto da Ben
![]()
ecco una foto scattata da casa mia
appena mi sono affacciato alla finestra ho pensato ad una supercella ma dall'immagine radar non sembrava esserci rotazione
Ultima modifica di gb; 02/03/2006 alle 15:44
ciao Gianluca, (ti avevo giÃ* messo di la tutto)
bella anche questa tua foto.
Rimane una cella sospetta, per me, viste le foto.
Il radar di landi delle 19.30 in poi, ce l'hai?![]()
Eccomi BenuzzoOriginariamente Scritto da Ben
![]()
Esatto se si parla di shelf cloud belle, sicuramente non si parla di supercelle, anche se capita che ne producano, ma di bow echo e squall line che sono i produttori delle più belle shelf che ci sono.
A volte è documentato che possono produrre anche deboli tornado ma è assai raro e deve accadere in sistemi con molta elicitÃ*![]()
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Ciau Ragazzi bella cella eh?!!
Ho fatto delle foto le posto stase .... la celletta si è dimostrata molto tenace se è arrivata fino al varesotto....sempre se è la stessa!
Cmq qui dopo il suo passaggio molto veloce è arrivato un muro di acqua e grandine ke ha paralizzato il paese... ciau a dopo!![]()
Originariamente Scritto da okram84
esatto, è la stessa cella, io la seguivo dal radar e da novara ha puntato proprio il varesotto....sono proprio curioso di vedere anche le tue foto![]()
Segnalibri