Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
    hqnan
    Ospite

Predefinito Guardate cosa mi sta arrivando

% km a sud ovest da casa mia....impressionante
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Vento fresco L'avatar di strauch67
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Guardate cosa mi sta arrivando

Usti, gran bel ts!
    io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)

alex75b
    Ospite

Azzo mi sembra davvero forte....scatta molte foto mi raccomando

hqnan
    Ospite

...allora , mi ha scaricato 16mm...pensavo di più sinceramente, ma ora sta arrivando un'altra bella cella fondo scala....quindi esco per fotografarlo, ma mi accorgo che è troppo buio x la mia digitale.....provo lo stesso e....sorpresa...quando si dice fortuna....un bel fulmine mi illumina provvidenzialmente la foto, ma soprattutto x la prima volta riesco a fotografarne uno.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Morghen78
    Ospite

una spettacolare SHELF.... veramente è bello evidente il cuneo ti ha fatto grandine?

hqnan
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Morghen78
    una spettacolare SHELF.... veramente è bello evidente il cuneo ti ha fatto grandine?

...si effettivamente mi ha fatto una discreta grandinata.....toglimi una curiositÃ*: quando si parla di "ts" si intende temporale giusto? e che cos'è esattamente uno "shelf"?
    Grazie

Morghen78
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da hqnan
    ...si effettivamente mi ha fatto una discreta grandinata.....toglimi una curiositÃ*: quando si parla di "ts" si intende temporale giusto? e che cos'è esattamente uno "shelf"?
    Grazie
    Si ts sta per ThunderStorm cioè fenomeno temporalesco.
    La shelf cloud è un tipo di nube temporalesca è pressochè paragonabile a una mensola spesso bassa e/o lunga.
    Questo dipo di modellazione che assume è data grazie alle forti correnti ascensionali essa si intravede come una sorta di cuneo visibile nella foto che hai fatto.
    La shelf è sempre sintomo di forti precipitazioni pressochè di tipo temporalesco anche a carattere grandigeno, questa e quasi sempre attaccata alla base di un grosso cumulonembo ( spesso supercella ). Nella Shelf non sono presenti movimenti vorticosi che potrebbero preludere Tornado o cose simili.

è spettacolare anche proprio per questo tipo di conformazione che assume

hqnan
    Ospite

Spiegazione chiarissima...grazie

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Morghen78
    .........La shelf è sempre sintomo di forti precipitazioni pressochè di tipo temporalesco anche a carattere grandigeno, questa e quasi sempre attaccata alla base di un grosso cumulonembo ( spesso supercella ).

............Nella Shelf non sono presenti movimenti vorticosi che potrebbero preludere Tornado o cose simili.
    ......spesso forse non é corretto, direi meglio: talvolta la shelf-cloud può essere associata ad una struttura supercellurare, cosi come la stessa shelf-cloud non é detto possa non-generare qualche fenomeno vorticoso.
    Andrea Petrucci può illustrarci meglio questo secondo punto, visto il suo grande interesse sui possibili tornado/lanspout da shelf-cloud.

Andreuzzo?

ciao

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Burrasca L'avatar di Ben
    Menzionato
    0 Post(s)

molto interessante, comunque, la prima foto postata. Sembrerebbe avere rotazione quella cella.

Hai qualche frame radar?

And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
    ----------------------------
    always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •