% km a sud ovest da casa mia....impressionante![]()
Usti, gran bel ts!
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Azzo mi sembra davvero forte....scatta molte foto mi raccomando![]()
...allora , mi ha scaricato 16mm...pensavo di più sinceramente, ma ora sta arrivando un'altra bella cella fondo scala....quindi esco per fotografarlo, ma mi accorgo che è troppo buio x la mia digitale.....provo lo stesso e....sorpresa...quando si dice fortuna....un bel fulmine mi illumina provvidenzialmente la foto, ma soprattutto x la prima volta riesco a fotografarne uno.![]()
una spettacolare SHELF.... veramente è bello evidente il cuneo ti ha fatto grandine?
Originariamente Scritto da Morghen78
...si effettivamente mi ha fatto una discreta grandinata.....toglimi una curiositÃ*: quando si parla di "ts" si intende temporale giusto? e che cos'è esattamente uno "shelf"?
Grazie
Si ts sta per ThunderStorm cioè fenomeno temporalesco.Originariamente Scritto da hqnan
La shelf cloud è un tipo di nube temporalesca è pressochè paragonabile a una mensola spesso bassa e/o lunga.
Questo dipo di modellazione che assume è data grazie alle forti correnti ascensionali essa si intravede come una sorta di cuneo visibile nella foto che hai fatto.
La shelf è sempre sintomo di forti precipitazioni pressochè di tipo temporalesco anche a carattere grandigeno, questa e quasi sempre attaccata alla base di un grosso cumulonembo ( spesso supercella ). Nella Shelf non sono presenti movimenti vorticosi che potrebbero preludere Tornado o cose simili.
è spettacolare anche proprio per questo tipo di conformazione che assume![]()
Spiegazione chiarissima...grazie![]()
......spesso forse non é corretto, direi meglio: talvolta la shelf-cloud può essere associata ad una struttura supercellurare, cosi come la stessa shelf-cloud non é detto possa non-generare qualche fenomeno vorticoso.Originariamente Scritto da Morghen78
Andrea Petrucci può illustrarci meglio questo secondo punto, visto il suo grande interesse sui possibili tornado/lanspout da shelf-cloud.
Andreuzzo?
ciao
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
molto interessante, comunque, la prima foto postata. Sembrerebbe avere rotazione quella cella.![]()
Hai qualche frame radar?![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Segnalibri