ecco il link al dossier (86 pagine in formato pdf)
http://www.enea.it/com/web/convegni/...erCambClim.pdf
da leggere, uscito ieri
ciao
Preziosi questi interventi.![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Grazie per la segnalazione, lo sto leggendo. Noto con piacere che l'Enea contribuisce attivamente agli studi dell'IPCC.
Mi permetto di segnalare qui questo link (sperando di non andare troppo OT)http://olmo.elet.polimi.it/ecologia/dispensa/dispensa.html
per chi come me volesse farsi un po' di cultura di base; io in particolare sto leggendo le parti di climatologia e ciclo del carbonio.
Mi permetto anch'io di segnalare questo link:
http://www.galileo2001.it/materiali/...2_17_vacca.php
Secondo l'importante autore l'aumento della CO2 non potrà salire oltre un certo limite (420 ppm). Mi piace molto la frase finale.
![]()
Condivido anch'io. D'altronde Vacca è un po' un mito (la sua voce rivaleggia con quella del padre eterno!).
Nel merito però mi permetto di osservare: lui ritiene valida l'ipotesi secondo cui l'incremento della concentrazione di co2 in atmosfera sia principalmente conseguenza (un effetto non una causa) del riscaldamento (che ritiene fondato). Se io pero' guardo questo grafico (scoperto grazie a voi)
o quello analogo a pag. 10 del dossier ENEA riferito al Monte Cimone (non lo so inserire vi prego di guardarlo lì) resto notevolmente impressionato.
L'andamento di questi grafici mi sembra oltremodo netto e deciso. Non riesco ad immaginare un processo naturale altrettanto netto che funga da causa e che possa giustificare un tale andamento quasi da manuale teorico. L'andamento della temperatura è oltremodo complesso e ballerino, come è ovvio che sia data la complessità del sistema terra, d'altronde non seremmo qui a discutere di GW...
Ciò che "causa" un grafico del genere deve essere qualcosa di altrettanto netto e lineare. Non ho dati a proposito ma credo che se graficassimo l'andamento cumulato delle emissioni antropiche di co2 otterremmo qualcosa di molto simile.
Più guardo questi grafici e più mi impressiono! Voi che ne pensate?
grazie mille.
stampato e letto![]()
![]()
Segnalibri