Risultati da 1 a 5 di 5

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Daniele_Bianchino_rm
    Menzionato
    0 Post(s)

lampo Tromba marina domenicale

Salve a tutti..
    oggi a Roma,è stata una bella domenica di sole,con solo qualche cumuletto,ed un unico solitario temporale ad incudine ad owest,seguito da un altra torre e da una fila di scuri congesti..guardo il radar e vedo che la cella è quasi sulla costa di Fiumicino.
    Dovevo andare al centro commerciale,ero molto indeciso,sarei anche andato volentieri verso il temporale,cosicchè,alla fine,io ed un mio amico ci mettiamo in macchina,direzione mare..
    h 19:15 ca:lungo il tragitto scherzavamo sul fatto che avremmo visto trombe marine
    il cielo era ormai sereno,azzurro,e all'orizzonte il temporale,che non sembrava particolarmente forte,con il sole che gli stava tramontando dietro,il cielo era rosso,alternato fra vaste virghe di pioggia e qualhe raggio che filtrava fra la lunga fila di scuri congesti..insomma uno spettacolo!!
    già da Roma owest notavo una nube molto scura con un probabile funnel,ma eravamo troppo lontani(20 minuti di strada almeno).
    h 19:30 arrivati quasi a fiumicino,incredibilmente,e non so' per quale fortuna,ci appare verso il mare la stessa nube di prima,molto scura,ma con appesa una vera tromba marina,non enorme ma bella estesa verso il mare e ben fatta,e dalle pianure verdi dietro fiumicino sembrava di stare a guardre un tornado..col cell non si vedeva quasi,e mannaggia a me che non ho ancora una digitale!!
    la tromba era poco piu' a nordowest di fiumicino,presso Fregene credo,abbiamo quindi preso velocemente la strada in driezione fregene,mentre questa sembrava accorciarsi e perdere potenza,mentre la visuale ci veniva nascosta,prima da una pineta che sembrava non finire mai,poi dalle case precedenti al mare.Arrivati presso Focene siamo corsi in spiaggia,ed era ancora uno spettacolo..vento teso,fascia di nubi scurissime,temporale che lampava poco a nord,cielo ancora rosso e l'ormai esile,ma vicina tromba marina che si spostava verso fregeneh 19:45..sara' durata altri 10 miuti,per un totale di 20 minuti o piu',davvero tanto..poco dopo un altro esile funnel obliquo,di pochissimi minuti..ormai era quasi buio..(h 20:00)
    la cosa insolita è che quel temporale,ormai quasi esaurito,è attivo da quasi 6 ore nella stessa zona,e si rigenera..sara' per il mare caldo?
    ho messo il radar,io sono il pallino rosso
    cmq una bellissima domenica
    Daniele
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    .."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •