L'amico Fenrir, seppur sempre preparato e acuto, non sta vivendo in nessun modo la situazione climatica italiana degli ultimi anni. E vorrei ben vedere, da migliaia di km distanza, è ben arduo.![]()
Solo un esempio per mostrare cosa sia successo negli ultimi 3 anni. Nelle zone prealpine comprese fra l'alto piemonte e l'alta lombardia occidentale, le più bersagliate dalla siccitÃ* atmosferica degli ultimi 3 anni, i fiumi e torrenti sono mutati in regime torrentizio. In SOLI 3 ANNI, quelli che erano fiumi e torrenti alimentati da sorgenti in zone con 2000 mm annui, sono andati in secca quasi permanente, per poi ingrossarsi nei 2-3 giorni successivi alle (poche) precipitazioni. Dietro casa mia, un intero bosco di centinaia di abeti è stato disboscato, a causa degli alberi che sono avvizziti nel 2003 e mai più ripresi in seguito. Questo senza parlare di tante altre cose, come lo stato dei ghiacciai e la tragedia che si è consumata in soli 3 anni. Constatiamo, e stop. Certo è che per chi ama la mateorologia in quanto neve, pioggia, freddo, dinamicitÃ*, è come vivere un incubo.![]()
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
ciao simone, a me non sembra che nessuno del centro sud si sia lamentato per quello da te scritto, anzi... io ti ho pure difeso... visto che le tue sono CONSTATAZIONI DI FATTO...Originariamente Scritto da SimoneMI
![]()
![]()
Ma gli ultimi inverni come sono andati in fatto di neve ?
Mi piacerebbe saperlo, dati (certi) alla mano, visto che non mi risulta che negli ultimi anni siano saltate stagioni a causa della mancanza di neve, al contrario ad esempio di parecchi inverni tra il 1970 - 1976 e il 1988 - 1995 (anno più anno meno). E non parlo neanche di versanti.
Ricordo molto bene il 26 Dicembre 2004: San Vito di Cadore sotto una nevicata da 25 cm/h, con tanto di Cayenne (quasi tutte targate Roma...)bloccate in mezzo alla strada.
Diciamo piuttosto che c'è troppa gente abituata troppo bene, del tipo: "neanche quest'anno non ha nevicato la notte di natale, che schifo di inverno..."
![]()
Che la situazione sia preoccupante, nn lo nasconde nessuno, anche qui siamo sulla stessa barca con montagne marroni, ma va bene commentare i modelli, ma incavolarsi è inutile, madre natura fa quel che vuole.
Ognuno è libero di commentare, ma sarebbe meglio nn scrivere + che al N/E va bene e al N/W no o il contrario.
O comunque i nordovestini e alpini devono mettersi l'anima in pace e prendere atto che il tempo, dal punto di vista termico e delle precipitazioni, è cambiato e che nn serve dire a me questo fa schifo, nn cade mai niente dal cielo, ora dovrebbe piovere e nevicare, a me il freddo adesso nn interessa.....
Con tutte queste frasi, sai che belle risate si fa Dio dall'alto.
Magari nn fa piovere al N/W proprio per quello....per castigarvi delle lamentele.![]()
![]()
Diciamo piuttosto che c'è troppa gente abituata troppo bene, del tipo: "neanche quest'anno non ha nevicato la notte di natale, che schifo di inverno..."
[/quote]
![]()
a remigio, stai a prendere una cantonata spaventosa, dati alla mano e occhi fuori dalla finestra ... ciaoOriginariamente Scritto da remigio zago
ciao non ce l'avevo con te,ne con altri,ma mica sei di bologna? beh, han criticato la mia frase che la situazione e'tragica, lo e' ............... e il livello piu basso di ghiaccio ultimi secoli, lo e'. eri cornogrande del C M L ?Originariamente Scritto da maiella&cimone
Se hai i dati, postali !!Originariamente Scritto da maiella&cimone
![]()
qui si commenta, se c'e'un dio ,e'superiore a tutti e quindi non si fa convincere da nessuno,qui si parla di scienza ,non di dio o entita'.......... si commentano i dati e al nw va malissimo da anni e bene al nord est,e non e'normale per il clima che c'era in precedenza. il fatto che il clima cambia,taglia la testa altoro, non e'immutabile e quindi non vedo perche' noi del NW dovremmo accettare questo ,visto che come dici te,il clima cambia. sappiamo che prima o poi tornera' meglio di prima,magari piu'caldo per colpa del GW,ma il 2000-01 insegna ..... quindi i lamenti sono anche meno di quello che dovrebero,e quand nevica abbi rispetto di chi non la ha ,che nessuno ti ha offe soOriginariamente Scritto da fabio76
certo che ero io... epurato perche` difendevo chi postava dati non ottimisti come amavno dire li`... ahahah che incompetenza, che risate... ciao carissimo!Originariamente Scritto da SimoneMI
![]()
Segnalibri