Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: ecmwf, irruzione quasi eccezionale...

Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it
    su questo sono d'accordissimo,io credo che le minime faticheranno a scendere sotto 5°....
    da giovedì o venerdì si potrebbe andare sotto zero però!!
    tenendo conto dei precedenti, le minime nella pianura friulana, stabilita la calma anticiclonica, saranno comprese fra -5 ed i -7; con esclusione delle zone costiere
    whatever it takes

Burrasca forte L'avatar di ste
    Menzionato
    3 Post(s)

quÃ* al NW cambierÃ* poco o nulla! Il freddo da nord non lo sentiamo. Solo in quota si avvertirÃ* il calo più consistente; finalmente avremo delle temperature in media dopo il fhoen e forse le prime gelate! Ma la sostanza di questo noiosissimo tempo non cambia.......

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Per non sapere ne leggere ne scrivere io tengo d'occhio queste
    http://www.uni-koeln.de/math-nat-fak...Tmineuropa.gif
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Brezza leggera L'avatar di philip
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti
    tenendo conto dei precedenti, le minime nella pianura friulana, stabilita la calma anticiclonica, saranno comprese fra -5 ed i -7; con esclusione delle zone costiere
    Addirittura cosi in basso Paolo?

Io credo che si starÃ* tra i -3 e i -5, anche li da voi.
    Filippo Mengotti
    VicePresidente MeteoTriveneto

"The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"
    Ground Zero, New York City.

Bassano del Grappa, 120mt.
    Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless

www.meteobassano.it

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da philip
    Addirittura cosi in basso Paolo?

Io credo che si starÃ* tra i -3 e i -5, anche li da voi.
    abbiamo sfiorato gli 0 stanotte

se le condizioni anticicloniche perdureranno, considerando che non sono previste successive avvezioni calde, direi che si scenderÃ* parecchio sotto i -5.

questo stando alle carte odierne
    whatever it takes

Menzionato
    0 Post(s)

abbiamo sfiorato gli 0 stanotte

se le condizioni anticicloniche perdureranno, considerando che non sono previste successive avvezioni calde, direi che si scenderÃ* parecchio sotto i -5.

questo stando alle carte odierne

Occhio all'inversione termica Paolo.
    Ti cito un esempio: il 18 gennaio scorso ho toccato a Bassano l'importante valore di -6.8, in condizioni anticicloniche di inversione termica e senza nessuna irruzione fredda.
    Sono valori che difficilmente tocco persino in concomitanza di forti afflussi freddi continentali, ma, come dicevo precedentemente, attenzione a non prendere come riferimento i valori "falsati" di queste notti per calcolare poi le minime delle prossime notti.
    Filippo Mengotti

"The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"

Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless

www.meteobassano.it

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da philip
    Occhio all'inversione termica Paolo.
    Ti cito un esempio: il 18 gennaio scorso ho toccato a Bassano l'importante valore di -6.8, in condizioni anticicloniche di inversione termica e senza nessuna irruzione fredda.
    Sono valori che difficilmente tocco persino in concomitanza di forti afflussi freddi continentali, ma, come dicevo precedentemente, attenzione a non prendere come riferimento i valori "falsati" di queste notti per calcolare poi le minime delle prossime notti.
    ho portato stanotte per esempio, facendo riferimento alla inversione attuale ed a quella successiva alla irruzione fredda
    .

se partendo da aria piuttosto umidÃ*, senza precedente raffreddamente, l'inversione ha portato a 0, una irruzion fredda con aria secca, seguita da un forte aumento della pressione porterebbe a minime senz'altro basse

per capirci, -4 in pianura si ottengono con inversione in seguita ad irruzione molto meno intense e con rottura dellìinversione molto anticipata rispetto a quella prevista.

se tanto mi da tanto

ovviamente SE verranno confermate le prospettive indicate dalle carte attuali.
    whatever it takes

Menzionato
    0 Post(s)

ho portato stanotte per esempio, facendo riferimento alla inversione attuale ed a quella successiva alla irruzione fredda
    .

se partendo da aria piuttosto umidÃ*, senza precedente raffreddamente, l'inversione ha portato a 0, una irruzion fredda con aria secca, seguita da un forte aumento della pressione porterebbe a minime senz'altro basse

per capirci, -4 in pianura si ottengono con inversione in seguita ad irruzione molto meno intense e con rottura dellìinversione molto anticipata rispetto a quella prevista.

se tanto mi da tanto

ovviamente SE verranno confermate le prospettive indicate dalle carte attuali.
    Tra l'altro Reading stamane vede la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali a orientali, forse addirittura sudorientali, per cui andrebbe aumentando la componente continentale dell'aria fredda, con conseguente aumento del gelo.
    Insomma, le prospettive sono buone, e i valori da te indicati potrebbero effettivamente raggiungersi, almeno in una seconda fase.
    Filippo Mengotti

www.meteobassano.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •