tenendo conto dei precedenti, le minime nella pianura friulana, stabilita la calma anticiclonica, saranno comprese fra -5 ed i -7; con esclusione delle zone costiereOriginariamente Scritto da meteopadova.it
whatever it takes
quÃ* al NW cambierÃ* poco o nulla! Il freddo da nord non lo sentiamo. Solo in quota si avvertirÃ* il calo più consistente; finalmente avremo delle temperature in media dopo il fhoen e forse le prime gelate! Ma la sostanza di questo noiosissimo tempo non cambia.......
Per non sapere ne leggere ne scrivere io tengo d'occhio queste
http://www.uni-koeln.de/math-nat-fak...Tmineuropa.gif
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Addirittura cosi in basso Paolo?Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Io credo che si starÃ* tra i -3 e i -5, anche li da voi.![]()
Filippo Mengotti
VicePresidente MeteoTriveneto
"The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"
Ground Zero, New York City.
Bassano del Grappa, 120mt.
Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless
www.meteobassano.it
abbiamo sfiorato gli 0 stanotteOriginariamente Scritto da philip
se le condizioni anticicloniche perdureranno, considerando che non sono previste successive avvezioni calde, direi che si scenderÃ* parecchio sotto i -5.
questo stando alle carte odierne
whatever it takes
Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Occhio all'inversione termica Paolo.
Ti cito un esempio: il 18 gennaio scorso ho toccato a Bassano l'importante valore di -6.8, in condizioni anticicloniche di inversione termica e senza nessuna irruzione fredda.
Sono valori che difficilmente tocco persino in concomitanza di forti afflussi freddi continentali, ma, come dicevo precedentemente, attenzione a non prendere come riferimento i valori "falsati" di queste notti per calcolare poi le minime delle prossime notti.
Filippo Mengotti
"The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"
Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless
www.meteobassano.it
ho portato stanotte per esempio, facendo riferimento alla inversione attuale ed a quella successiva alla irruzione freddaOriginariamente Scritto da philip
.
se partendo da aria piuttosto umidÃ*, senza precedente raffreddamente, l'inversione ha portato a 0, una irruzion fredda con aria secca, seguita da un forte aumento della pressione porterebbe a minime senz'altro basse
per capirci, -4 in pianura si ottengono con inversione in seguita ad irruzione molto meno intense e con rottura dellìinversione molto anticipata rispetto a quella prevista.
se tanto mi da tanto
ovviamente SE verranno confermate le prospettive indicate dalle carte attuali.
whatever it takes
Tra l'altro Reading stamane vede la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali a orientali, forse addirittura sudorientali, per cui andrebbe aumentando la componente continentale dell'aria fredda, con conseguente aumento del gelo.Originariamente Scritto da paolo zamparutti
Insomma, le prospettive sono buone, e i valori da te indicati potrebbero effettivamente raggiungersi, almeno in una seconda fase.
Filippo Mengotti
www.meteobassano.it
Segnalibri