Verrebbe quasi da aprire un tread "Totoneve"......![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
ciao alex...Originariamente Scritto da Alex
io sono nato e cresciuto a vasto e scendo una due volte ogni due mesi...![]()
ti faccio l'ultimo esempio, a meta' gennaio, in quell'episodio che scarico' nel primo entroterra vastese , a cupello 250 mslm, 5 km dal mare, ca. 50 cm misurati a norma da me medesimo, la notte pioveva a vasto marina,, a casa mia a vasto, a picco sul mare, 120 mslm era mista, a san michele, la cosiddetta vasto alta fece 20 cm stupendi!, 1 km in linea d'aria dal mare ed era ad appena 180 mslm!!!
e siamo nell'abruzzo meridionale!
in TUTTO l'inverno scorso a lanciano, dove ho misurato 60 cm quello stesso giorno, ed e' a 7-8 km dal mare a 250 mslm, fece appunto in tutta la stagione 2 metri...
chieti a 300 metri 110 cm misurati con tanto di foto in un unico episodio...
poi, l'entroterra vastese e' particolare per la presenza della mamma maiella alle spalle, e per la presenza di prp costanti e abbondanti perche' abbastanza a sud perche' non cessino subito quando il minimo scivola a sud est, e abbastanza a nord perche' nevichi e non piova...![]()
magari quando ci si vedra' se ti interessa ne parliamo e dibattiamo...![]()
ovvio che certi ragionamenti e affermazioni le faccio a fronte di questi 2 ultimi run, con quelle isoterme![]()
riciao caro!![]()
Il problema della neve sulla costa è riassunto nel meteogramma di Pescara:
a fronte dell'afflusso in quota gli strati in basso rispondono in ritardo. Allora se ci fosse una situazione dinamica con rovesci da temporale le temperature in basso sarebbero meno influenti, ma così la vedo dura per la costa.... Aspettiamo però di andare a 72 ore almeno in modo da avere un sicurezza superiore! ;-)
Enrico
![]()
Originariamente Scritto da maiella&cimone
Eh lo so che li da voi pochi metri fanno la differenza! mio cugino mi narra sempre di queste cose, tipo sulla costa acqua neve 120mt 30 cm, 300 mt 70cm...forza dello Stau e colpa del maresi si ricordo Chieti paurosa, infatti mi parlavano di muri di neve! io mi son ritrovato pure partecipe di qualche nevicate, e devo dire che son spettacolari, il paeaggio cambia a vista d'occhio in pochissimo, qui le differenze sono molto meno marcate!
Figurati io mi sento piu' che altro abruzzese, amo questa regione
Ora vediamo inutile dire che tifo per la neve...anche se rimango tutt'ora scettico!
Seguiamo l'evoluzione!
Ciao grande!![]()
Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
Brezza di ponente, Alex molto caliente
Vento, vento e ancora...vento!
Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm
Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.
ahahahOriginariamente Scritto da Alex
![]()
allora ti aspetto per le nostre no stop in chat con gli amici abruzzesi di meteopescara...
l'anno scorso da qui, a bologna, ho potuto godere della dama nonostante fossi spesso lontano...
potere di internet...![]()
ciao grandissimo!
vediamo se giuliacci ti prevede la dama sulle mie amate alpi piemontesi!![]()
Segnalibri