Secondo me i meteoman televisivi sono stati condizionati dai direttori di rete che a loro volta sono condizionati da chissà quali interessi turistici vari in vista del ponte pasquale.
Rendetevi conto,ma ovviamente noi tutti siamo contrari, che dire che farà "cattivo tempo" come dicono loro vuol dire inibire qualche indeciso che voleva partire per chissà dove o comunque per far girare moneta.
Quindi teniamoci strette le nostre mappe e andiamo avanti per la nostra strada, ciao!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
bisogna anche tener conto che qualche anno fa in una data importante di vacanze, mi sembra al Tg 5 avevano previsto per il nord italia cattivo tempo qualche giorno prima, e invece fu bel tempo: ci fu una polemica infinita, richieste di risarcimenti di albergatori...anche se io fossi un metereologo, e mi fossi fatto la mia idea, finchè non c'è quasi certezza assoluta, non mi sbilancerei a prevedere cattivo tempo...senza tener conto poi che se il tempo è instabile e mettono il simbolo della pioggia, magari piove in metà regione e l'altra con il sole querela i metereologi
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Il problema è che affrettano conclusioni senza tener conto dei modelli o dei chi se ne intende. Magari, un giorno dicono una cosa, il giorno dopo, le previsioni si ribaltano ma, intanto, loro, la notizia l'hanno gia' data e non possono perderci la faccia.
Stamani alla radio (RAI 1 se non erro) hanno annunciato bel tempo fino all' 11 Aprile con assaggio di estate e temperature prossime ai 20 - 22 ° C. Ovviamente neanche un accenno alla possibilità che il 4-5 Aprile possa guastarsi tutto.![]()
![]()
![]()
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Io la vedo così, un pò diversa da voi....
Fare le previsioni nei tg ti obbliga a mettere "la faccia"...che sia quella del meteorologo o quella del giornalista, centinaia di migliaia e a volte milioni di telespettatori osservano ciò che si sta dicendo, mentre con il meteo al di fuori dei tg gli spettatori sono molti ma molti di meno....
Questo ti porta ad evitare di sbilanciarti troppo quando le settimane sono incerte...E' meglio quindi dire settimana caldina/tiepidina con sole piuttosto che sbilanciarsi e dire settimana di pioggia o freddo o torrida o siccitosa...così salvi capra e cavoli... La gente si aspetta una settimana calda e poi sarà freddina?? Beh...dirà che era difficile prevedere... La gente si aspetta una settimana fredda e poi farà calldo?? Beh...si incacchierà di brutto e ti accuserà di avergli rovinato la vacanza...
QUindi sempre meglio dire "caldino" piuttosto che "freddino"...
QUi va dato merito al Col. Giuliacci il quale, in un orario di punta massima (le 20.30), ha il coraggio di mettere la propria faccia e dire le cose come stanno, spesso anche in controtendenza...
Gli altri meteo o li fanno ad orari assurdi (TG1 e Rai in genere) o li ficcano dentro Tg poco seguiti (Studio Aperto, Tg4)...
La legge di Meteo-Murphy:
"Se qualcosa può andar male lo farà!"
"Col Zimon el ha el capel, o che'l fa brut o che'l fa bel!"
"Le Dolomiti di valle mia,
sono poesia, sono poesia...."
Always looking at the sky-sport
Marco
e si continua con la disinformazione mediatica evvai!!
ho pienamente schifo di questo, ma anche di tutti quelli che coniugano oroscopo e meteo insieme.....
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Ho sentito Corazzon su studio aperto, praticamente segue Gfs06z...forse esagera un attimo con i 20-22°C previsti per la domenica. Una previsione coerente coi modelli mi sembra![]()
Segnalibri