Fronte freddo si muove verso levante. La sua parte più meridionale è identificata come fronte freddo in avvezione fredda per via della temperatura di avvezione che si trova lontana dalla superficie nuvolosa con la WCB in via di esaurimento. Rafforzamento della frontogenesi si attua in queste ore su Ionio meridonale dove maggiormente si avverte il Forcing quasigeostrofico del getto, dove massima risulta anche la PVA sia a 500 hpa che a 300 hpa. Notevole la convergenza nei bassi livelli con chiara propensione a formazione minimo depressionario secondario sullo Ionio. Infatti, l’altezza della PV=1 è attorno a 650 hpa, indice di una intrusione stratosferica nella media troposfera con rafforzamento della ciclogenesi secondaria. Tra l’altro, le Omega molto elevate sono chiaro inizizio di una divergenza che si attua alle alte quote tropsferiche. La Cold conveyor Belt trasportata dal getto, è visibile chiaramente nel canale di vapor acqueo a sud della Sicilia. Tale condizione potrebbe ulteriormente causare un aumento della attività convettiva laddove risulta elevato il contrasto tra il flusso umido ed instabile (mostrata dall’andamento TethaE) proveniente dal mediterraneo sud orientale convergente con l'aria di diversa natura (Ionio meridionale), sistemi nuvolosi che probabilmente potrebbero degenerante in cluster convettivi complessi e ben organizzati!![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
![]()
dovrebbe essere la genesi dei temporali previsti dei quali ancora non si vede traccia.
x ora piove su tutta la Puglia tranne che il leccese che è ancora in attesa,a parte qualche fenomeno nel gallipolino
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
la situazione descritta è propensa per i temporali. Da me stamane presto ha fatto 30 mm in poco più di 3 ore di pioggia, anche battente. Ora è uscito il sole![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
già,dovrebbe trattarsi di una sfuriata intensa ma breve.sembra che il tarantino sarà la zona più colpita.
non vorrei dire una cavolata ma lo scenario sembra molto simile a quello che anticipò la devastazione del 26 settembre anche se allora il vento era molto più forte e c'erano condizioni diverse
mah, situazione simile a quella non credo, cmq tutto è possibile...Anche i LAM vedono la formazione ciclogenetica secondaria sullo Ionio in trasferimento verso la Puglia in giornata...![]()
Francesco Nucera
Oh my God, mi devo preoccupare?
Guarda l'intensità del vento:
http://www.wunderground.com/history/...q_statename=NA
non male però![]()
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
Francesco che intuito,ecco il minimo in rapida formazione a SO di Gallipoli,difatti qui vento in notevole rinforzo da ESE,raffiche molto forti e pioggia battente!!!tutto preceduto da 15-20min di pausa precipitativa
http://magazine.enel.it/meteo/ElisaA...satDove=Italia
![]()
s'è spaccato il fronte!![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Francesco Nucera
Segnalibri