Segnalazione dell'amico forumista di Città S.Angelo "Pablo"....ho fatto un copia incolla del suo topic su MTG!
Riporto un' estratto da quest'articolo che ho trovato splendido (tra l'altro uno dei coautori di rilievo è il climatologo Visconti).
http://www.ann-geophys.net/21/2219/2...-2219-2003.pdf
Si tratta di una simulazione modellistica dei probabili effetti microclimatici che il lago Fucino aveva sull'Abruzzo appenninico e che sono spariti con la brutale bonifica e disseccamento avvenuti nella seconda metà del XIX sec. su iniziativa del Duca Torlonia, e di cui non si discute mai abbastanza (viene definito "progresso").
Effetti incidenti:
- Continentalizzazione del clima marsicano, con inverni più freddi, estati più calde e ridotte precipitazioni;
- Progressiva erosione del terreno bonificato;
Effetti mancanti (con la prosciugazione)
- Mitigazione del clima, più caldo di 1-2C in inverno e più fresco di 2C in media d'estate;
- Lake Effect accentuato in inverno, all'approssimarsi di perturbazioni da Occidente, foriero di notevoli precipitazioni nevose;
- Brezza di lago incidente su tutta l'area SW abruzzese, con aumento dell'umidità dell'aria e delle precipitazioni annuali medie;
Mi sembra uno spunto interessante di discussione, che può anche non limitarsi ai soli effetti climatici.
Ricordiamoci infatti della distruzione indiscriminata di un intero ecosistema umido - lacustre, della fauna associata e della soppressione della secolare cultura di un popolo di pescatori costretti a riconvertirsi forzatamente alla mezzadria dopo il massiccio shift nel land use.
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
è un piccolo esempio di quanto incidano di più sul clima disboscamento e cementificazione sfrenata rispetto alle emissioni di gas![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Pensando allo Snow lake effect non mi sembra che lo si noti sul Trasimeno.....![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri