Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 56
    sgama
    Ospite

Predefinito Re: Tutti i record del celeberrimo 85'!

Citazione Originariamente Scritto da wizard Visualizza Messaggio
    Quello sicuramente, nel gennaio 1985 a Torino ci fu una grande nevicata ma come dici tu "non storica"

L'episodio del gennaio 1985 si può considerare gemello (con le dovute proporzioni) del gennaio 2006 per il Piemonte occidentale...quindi è tutto detto. Tuttavia l'estremo NW si rifece nei 2 anni successivi con due nevicate straordinarie (se non erro quella del gennaio 1987 fu la quarta nevicata più abbondante del secolo scorso per la pianura torinese), nonostante in termini di freddo le premesse fossero nettamente inferiori rispetto al gennaio 1985 (nell'86 e nell'87 a precedere l'apoteosi bianca furono due irruzioni fredde "modeste").
    Ultima modifica di sgama; 10/04/2007 alle 08:15

Banned L'avatar di Konrad66
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sgamasnow Visualizza Messaggio
    L'episodio del gennaio 1985 si può considerare gemello (con le dovute proporzioni) del gennaio 2006 per il Piemonte occidentale...quindi è tutto detto. Tuttavia l'estremo NW si rifece nei 2 anni successivi con due nevicate straordinarie (se non erro quella del gennaio 1987 fu la quarta nevicata più abbondante del secolo scorso per la pianura torinese), nonostante in termini di freddo le premesse fossero nettamente inferiori rispetto al gennaio 1985 (nell'86 e nell'87 a precedere l'apoteosi bianca furono due irruzioni fredde modeste).
    beh,io odio le irruzioni inutili,ma devo correggerti,sul 1987,l'irruzione fu tosta e UTILE E VERA, non erano solo dew point bassi e caldofilate annesse!
    a Milano il 12 gennaio col sole,di pomeriggio,c'erano -4°,di temperatura DI FREDDO QUINDI,non di dew point,non era quindi un irruzione calda classica dei dew point bassi,c'era anche IRRUZIONE FREDDISSIMA.

nel 1986 ti do'ragione, ci fu un irruzione di favonio caldo.

milano fece +10+9+6 di massime,direi calde le prime due per fohn,poi mollo'il fohn e si ritorno'in norma +6. ci penso l'atlantico a far diminuire le massime con le nubi(il 28 +2 di massima) e poi con le prp,ma da milano OVEST VERSO OVEST,verso est vedemmo neve marcia fino in triveneto

sgama
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da SimoneMI Visualizza Messaggio
    beh,io odio le irruzioni inutili,ma devo correggerti,sul 1987,l'irruzione fu tosta e UTILE E VERA, non erano solo dew point bassi e caldofilate annesse!
    a Milano il 12 gennaio col sole,di pomeriggio,c'erano -4°,di temperatura DI FREDDO QUINDI,non di dew point,non era quindi un irruzione calda classica dei dew point bassi,c'era anche IRRUZIONE FREDDISSIMA.

nel 1986 ti do'ragione, ci fu un irruzione di favonio caldo.

milano fece +10+9+6 di massime,direi calde le prime due per föhn,poi mollo'il föhn e si ritorno'in norma +6. ci penso l'atlantico a far diminuire le massime con le nubi(il 28 +2 di massima) e poi con le prp,ma da milano OVEST VERSO OVEST,verso est vedemmo neve marcia fino in triveneto

Mi correggo, intendevo "modeste" se paragonate a quella leggendaria del gennaio 1985.

Brezza tesa L'avatar di roby85
    Menzionato
    10 Post(s)

Be paragonare l'episodio dell'85 a quello del 2006.. io sul 2006 non sono così informato...so solo che mio fratello mi disse che nell'episodio dell'85 talmente ne stava tanta di neve (oltre a chiudere le scuole per molti gg)che vennero a scuotere la neve dai tetti dei palazzi (zona Lingotto) .....va be forse erano le sue prime nevicate, si sarà fatto suggestionare troppo ....... cmq credo che per un 85' bis vi accontentereste?

Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
    Cassano M: PET
    Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”

sgama
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    Be paragonare l'episodio dell'85 a quello del 2006.. io sul 2006 non sono così informato...so solo che mio fratello mi disse che nell'episodio dell'85 talmente ne stava tanta di neve (oltre a chiudere le scuole per molti gg)che vennero a scuotere la neve dai tetti dei palazzi (zona Lingotto) .....va be forse erano le sue prime nevicate, si sarà fatto suggestionare troppo ....... cmq credo che per un 85' bis vi accontentereste?

Un '87 bis e affare fatto.

Tempesta L'avatar di millibar71
    Menzionato
    11 Post(s)

Ricordo che mini slavine cadevano dai tetti,alcuni tratti di marciapiedi erano chiusi e transennati, quando il tutto cadeva da altezze tipo palazzi di nove piani il tonfo era preoccupante

Menzionato
    10 Post(s)

Un '87 bis e affare fatto.

con un 56' accontentiamo tutti....

carino l'avatar...kissa che significa

sgama
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Ricordo che mini slavine cadevano dai tetti,alcuni tratti di marciapiedi erano chiusi e transennati, quando il tutto cadeva da altezze tipo palazzi di nove piani il tonfo era preoccupante

Su un numero di Nimbus in biblioteca ricordo di aver visto un'immagine del gennaio 1987 che mi ha lasciato senza fiato: un distributore di benzina sulla tangenziale crollato sotto il peso della neve. E ho letto di auto distrutte dalla caduta di neve dai tetti in città.
    Che tempi.

sgama
    Ospite

con un 56' accontentiamo tutti....

carino l'avatar...kissa che significa

Ne trovi parecchi così da ste parti.

Menzionato
    10 Post(s)

Ne trovi parecchi così da ste parti.
    Be dove stai tu sicuramente qlk cm di neve in + rispetto a Torino città ne fa...ricordo che alle elementari veniva sempre una di Collegno...e mentre dove stavamo fioccava lei diceva che da lei ne stava tanta...altri tempi sicuramente. Il fohn invece non manca mai

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •