Poverino, lo abbiamo trascurato per un po' e ora guarda un po' che capricci ci tocca sorbirci.
Probabilmente nessuno si è reso conto che dall'inizio di novembre sino ad ora sono passati ormai 5 mesi.
Sono volati, certo, ma il punto è questo: il Nino non si sfoga completamente su di noi dopo 5 mesi dal suo massimo picco?
Questa la sua biografia rielaborata da me mettendo due righe dove, all'interno di esse, è stato raggiunto il massimo d'intensità:
Il Nino, come si vede, ha iniziato a spingere forte dall'inizio di novembre grosso modo, fino alla fine di dicembre. Due mesi scarsi, dunque.
Ebbene...
Secondo me e alle mie scarse, ma basilari conoscenze, credo che si siano raggiunti i 5 mesi standard dopo i quali il bambinello si prende una rivincita su di noi.
I conti tornerebbero e per di più l'anomalia negativa che ha caratterizzato la terza decade di marzo mi è sembrata essere un po' troppo insistente per essere solo una piccola pausa.
Che siano questi, quindi, i veri effetti del Nino?
Mi scuso per l'ignoranza...ma in parole povere quale sarebbe la tua conclusione? Cosa supponi quindi?
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Difficile poterne essere certi e quindi dire con certezza cosa potrebbe succedere, ma io non sarei così convinto di un'estate sopramedia termica a questo punto.
Avevo previsto un maggio caldo e sopramedia termicamente, ma se arrivati ad aprile, comincia a scaldare così, penso che o siamo davanti a un GW che va a 1000, oppure il Ninetto ha anticipato di qualche settimana i suoi effetti.
Aprile dal canto suo, sta passando velocemente senza mostrare la variabilità di cui esso è conosciuto, perciò non escludo che il tempo rimanga sostanzialmente piatto, salvo un affondo atlantico intorno al 23-25 del mese.
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Invece io penso un'altra cosa.
Non è che che l'inverno anomalo sia stato causato da un forte VP dato anche il fatto che la cosa ebbe inizio ben prima che sfogasse El Nino (ottobre)?
Questo mi fa pensare che il brutto sta per accadere ora con queste temperature (coadiuvate certamente da rimonte nordafricane, è chiaro) per i successivi 3 mesi circa (metà luglio?) per poi iniziare a beneficiare da agosto in poi della Nina ormai alle porte.
Se è vero che la Nina si rafforzerà tra fine estate e principio dell'autunno prossimo, mi vien da pensare che il prossimo inverno possa dire la sua, ma adesso sto farneticando!![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Realisticamente, ritengo difficile pensare, a mesi come maggio, giugno, luglio e agosto, contrassegnati da situazioni termiche inferiori alla media, e da episodi frequentemente perturbati. Aprile doveva mostrare un volto diverso, ma come è facile notare, sguazza e sguazzerà in acque secche ed anticicloniche. L'ipotesi di un intervallo piovoso intorno al 25, è poco probabile, e comunque al momento inverosimile, considerando il lasso notevole di tempo che lo separa dalla sua eventuale e fattuale concretizzazione.
![]()
io sono dell'idea che il nino ha iniziato a dare i suoi effetti già allo scorso autunno.
ora si intravede qualche cambiamento che potrebbe presupporre la circolazione atmosferica globale da nina.forse attendere un mesetto o poco +.e comunque non è detto che la nina non ci porti un'estate bollente![]()
Vero quello che dici in termini di effetti legati al Nino, il fatto è che a mio avviso quest'anno non faremo solo i conti col nino ma anche con il ciclo AMO che associato ad un fenomeno Nino che in altri periodi non avrebbe dato questi effetti, potrebbe influenzare le dinamiche estive. Tieni conto inoltre che sempre in questo ambito , vedendo le SSTA del tripolo atlantico si rileva una scaldata generale di tutto l'Atlantico. Avrò modo di postare qualcosa nel td di Andrea cmq.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Infatti sto solo dicendo che un nino di questa entità non avrebbe dovuto dare effetti duraturi sul nostro continente, la concomitanza Nino moderato AMO in fase sempre positiva può creare effetti diversi e va inquadrata la reciproca influenza. E mi sono espresso male come giustamente fai notare. Il ciclo AMO + è iniziato dalla metà degli anni 90.
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Segnalibri