Desidererei, con il contributo di tutti voi, avere un’idea dell’entità del caldo che sta interessando gran parte dell’Italia. Al Centro-Nord si viaggia sopra i 23 °C ovunque, ma il valore di per sé non ci dice nulla perché, visto come temperatura assoluta, non è che sia molto elevata. Il valore acquista più importanza, invece, se rapportato alle medie del periodo. Facciamo allora un piccolo gioco. Prendiamo le anomalie di questi giorni e sommiamole alle medie della decade più calda che registriamo, nella nostra città, durante l’estate. Per quanto mi riguarda, ecco cosa viene…
LA SPEZIA
Media II decade di aprile: 9.3°C/16.0°C
11) 9.7 – 21.5
12) 12.1 – 23.2
13) 14.9 – 22.9
14) 15.1 – 23.3
15) 12.3 – 24.1
16) 15.0 – 23.2
Se fosse agosto, con queste anomalie…
Media della I decade, la più calda per la mia città: 21.2°C/29.5°C
1) 21.6 – 35.0
2) 24.0 – 36.7
3) 26.8 – 36.4
4) 27.0 – 36.8
5) 24.2 – 37.6
6) 26.9 – 36.7
Il record per agosto è stato battuto nel 2003 quando si registrarono, nello stesso giorno, 26.0 °C di minima e 36.3 °C di massima. In questi ipotetici 6 giorni, con le anomalie del periodo in corso, ci sono ben 3 giorni con minime e 5 giorni con massime superiori al valore record.
Possiamo forse dire che, in proporzione, l’ondata di caldo di questi giorni è superiore a quella del 2003? Per la mia città sicuramente!
E per la vostra?
Assolutamente d'accordo, Andrea.
Avevo intenzione di aprire un post identico ma alla fine ho desistito tanto grande è il senso di frustrazione.
Ciao
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Premetto che vivo con l'incubo di un remake del 2003...![]()
![]()
Fa effettivamente un caldo assurdo, ma quello che rese tragico ed insopportabile il 2003 fu la durata del fenomeno, a mio parere. Speriamo solo che queste giornate non siano di cattivo auspicio, anche perche' il 2003 si presento' in una situazione tutto sommato normale, dal punto di vista idrico. 'Stavolta siam col ''culo per terra'' gia' prima di cominciare, e non oso immaginare le conseguenze di un simile periodo, adesso....![]()
Non ci resta che pregare.
Come se fosse antani...
always looking at the sky
''E' nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri qui''
Vasco.
come se uno facesse il Pesto con l'Edera...
(Claudioricci, lunedi' 8 gennaio 2007)
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
ma è corretto statisticamente confrontare anomalie di periodi dell'anno diversi?Un'anomalia di 5 gradi positivi ha le stesse probabilità di verificarsi in aprile e in agosto?
Onore a tutti i fratelli caduti nella lotta contro il potere e l'oppressione.
"nel fango affonda lo stivale dei maiali..."
Bhe io dico solo che finora Aprile era uno dei mesi che meno aveva risentito della tendenza al riscaldamento... e quindi mai mi sarei aspettato uno scarto cosi' ampio dalla media in positivo. Detto questo poi 5°C oltre alla media sono tanti sia in Aprile che in Agosto...![]()
![]()
Tecnicamente no. Ma Andrea ha fatto benissimo ad impostare così il ragionamento per offire uno spunto, una suggestione. Per far capire, in buona sostanza, che a volte il mite (queste giornate sono miti, infatti, vivibilissime) può essere estremo. E che per trovare traccia dell'estremo non bisogna andare a caccia dei meno 70 o dei più cinquanta. A volte può essere sufficiente un piacevole più 28 soleggiato. Quindi ha fatto bene, per me, ed aprrezzo il suo punto di vista.
Se qualcuno volesse prendersi la briga di fare un ragionamento un po' più preciso allora dovrebbe prendersi le medie di agosto a partire dal 19XX, calcolarci media e devizione standard. Così dovrebbe fare per aprile. Poi, prendendo gi scostamenti di agosto 2003 e di oggi si vedrebbe di quanto si scostano e rispetto alle medie dei mesi e rispetto alle rispettive deviazioni standard. Purtroppo non ho tempo: se c'è qualcuno che ha fatto un po' di statistica, e ha qualche ora libera, può provarci.
In ogni caso, a occhio, "me sa" che, applicando un metodo più rigoroso si otterrebbero risultati ancora più eclatanti... Me sa.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
qui no, assolutamente, come in tutto il Sud
è una noia assurda che ha superato ogni limite dall'Ottobre 2006 ma non si batte nessun record, dedaci in serie a 2-3 dalla media ma nessun record da 7 mesi
quando finisce, sarebbe ora
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Ma secondo voi prima o poi si rimetterà a posto oppure è l'inizio della catastrofe?
Segnalibri