Impressionante davvero la temperatura di Catenanuova (entroterra Ennese) che ha segnalato addirittura +48.5°C il 20 agosto 1999. Si tratta del record Italiano di temperatura massima! (il record europeo appartiene a Siviglia con +50°C nel 1881)
Guardate il forno mediterraneo...
Arriva la leggendaria +30°C sul territorio Italiano!....
![]()
In quei giorni ero in vacanza a Scopello, estremo ovest della Sicilia, nel trapanese. L'idea era quella di essere capitati in mezzo ad un asciugacapelli di dimensioni cosmiche: si camminava solo per pochi momenti e solo all'ombra. Preferibilmente di sera.
Un incubo.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Ciao, io ero in quei posti nell'Agosto del 1999 e precisamente ad Agira (EN), ricordo quel caldo infernale mai provato prima di allora a Milano... ma le Estati successive (a partire dal 2003) mi fecero ricredere almeno in partePerò 48,5°C sono veramente tanti, dove ero io penso si siano raggiunti i 43°C-44°C.
![]()
L'Africa sahariana in Italia, incredibile
L'Agosto del 1999 fu davvero un mese infernale, basti pensare che già il 9 Agosto sulla Sicilia era presente una bella +30°/+31° a 850Hpa :![]()
E al Nord invece quell'Estate non si ricorda certo come calda e secca, infatti se non erro frequenti temporali sulle Alpi e temperature non esagerate in Pianura Padana, il tutto condito forse da una certa umidità e quindi afa... insomma le Estati di una volta...![]()
![]()
Segnalibri