come lo classificano il clima? Insomma, leggevo un questionario sul clima della Calabria dove si chiede ad esempio che tipi di clima ci stanno in questa regione: tropicale, sub tropical, continentale, ecc. Mancava il clima marittimo, proprio quello che lo rappresenta!!!
Al di là di questo, sono andato a leggiucchiare un pò in giro per avere qualche notizia su come lo classificano il clima. Allora, ad esempio, la zona ionica è di tipo sub tropicale, a differenza di altre fasce. Ma su cosa si basano? Se vado a fare invece una accurata analisi termo igrometrica della Calabria, scopro che il clima è di natura marittima e questo me lo dicono gli indici di Johnson e Gorkszinski, solo in sila gli indici di continentalità sono più alti. Inoltre poi posso fare una distinzione sui vari microclima che la caratterizzano. In generale poi il clima del Mediterraneo presenta caratteristiche particolari non riscontrabili in altre zone della terra...Ma da dove viene la classificazione del clima della fascia ionica di tipo sub tropicale? A mio avviso credo che nei libri scolastici, la classificazione data è troppo approssimativa. Che ne pensate?