Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Ok
![]()
scusate ma alcuni tornado nascono anche da temporali comuni,dove probabilmente l'eco as uncino nemmeno è presente..forse era un piccolo e debole tornado,alla fine non ha fatto una strage..2 alberi e un camion..o forse solo forti raffiche di vento..
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
La vicina stazione ARPAV di san Bellino ha registrato ieri una raffica massima di nemmeno 40 kmh orari...è chiaro che quel che è successo è stata una cosa estremamente localizzata
![]()
http://www.arpa.veneto.it/teolo/rada...i/staz_99.html
Ecco la testimonianza visiva che tende ad escludere si sia trattato di una tromba d'aria
http://forum.meteo4.com/showthread.php?t=6276
Posto anche qui l'osservazione
L'altra mattina, attorno alle 11 e 30, un temporale piccolino ma cattivello si è abbattuto su Lendinara, portando un forte acquazzone durato almeno un quarto d'ora e numerose fulminazioni terra-nube (ne ho contate quattro abbattutesi sul parafulmine installato sul campanile, alto più di 100 mt).
Osservando la struttura del sistema, ho notato una forma particolare dell'updraft, ossia non era verticale come nelle celle "normali", bensì nettamente inclinato verso nord-nordovest. Purtroppo non ho scattato nessuna foto ed è un peccato, da casa mia si aveva un'ottima visione "didattica" della struttura della cella.
Non ho notato alcun segno di rotazione del sistema, escludo quindi personalmente l'ipotesi che, al momento dell'osservazione, si trattasse di supercella. Il che, comunque, non esclude che potesse esserlo stata in precedenza.
La mia sensazione è che si fosse trattato di un temporale ad asse obliquo, ossia nel quale l'updraft non sale verticalmente dalla base all'incudine, bensì assume un'aspetto inclinato, fenomeno dovuto principalmente alla cresente forza del vento man mano che si sale di quota.
Tali particolari e "rari" sistemi temporaleschi sono potenzialmente pericolosi poichè possono produrre dei downburst potenti, infatti l'indomani ho appreso che un camion è stato ribaltato nella vicina frazione di San Bellino, situata a sud rispetto a Lendinara, nella direzione da dove proveniva la cella che ho osservato.
Il fatto che non siano stati segnalati altri danni degni di nota nelle vicinanze potrebbe far pensare che si possa esser trattato di una piccolo e temporaneo evento tornadico, ma personalmente tenderei ad escluderlo. I danni sono stati circoscritti perchè la cella era di piccole dimensioni (non più di 2-3 km di estensione, fatto confermato anche dalla scansione del radar di Teolo).
Altro fatto che escluderebbe l'ipotesi supercella è che l'updraft era evidentemente inclinato verso nord-ovest: perchè tale fenomeno abbia a realizzarsi, la direzione del vento NON VARIA SALENDO DI QUOTA, bensì è l'AUMENTO DELL'INTENSITA' del vento a rendere obliquo l'asse delle correnti ascendenti e discendenti. Quindi non è affatto probabile che il sistema potesse, anche se temporaneamente, ruotare su sè stesso e avere quindi una circolazione mesociclonica.
Il radar evidenzia chiaramente che la piccola cella è inclinata verso nord-nordovest, ossia che la base del temporale, con annesso fondoscala, è
spostata a sud-sudest rispetto all'incudine, e, negli strati prossimi al suolo era probabilmente in atto un forte ma isolato downburst che ha "arquato" verso est la riflettività delle precipitazioni rilevata dalla scansione.
Questa particolare struttura a mesoscala può aver dato luogo ad un "falso" eco ad uncino, che può aver fatto pensare ad una circolazione mesociclonica in atto, ma che, personalmente, tenderei ad esludere per le motivazione e le osservazioni sopra esposte.
Fenomeno, comunque, molto interessante e "particolare"!
Saluti a tutti!
Ho visto camion rovesciati da raffiche intorno ai 70 kmh!
Segnalibri