....qualcuno avrebbe un'idea dove poter trovare qualche testimonianza, stralcio di articolo di giornale e eventualmente la sinottica del 16 giugno del 1956 che produsse una devastante grandinata che colpì il pinerolese e "rasò" al suolo ogni coltivazione della zona?
...io ho solo qualche testimonianza dei miei genitori che me ne parlarono come un evento terrificante (ancor di più per il periodo che non era certo fatto di ricchezza e che con l'agricoltura si viveva)...ma mi piacerebbe avere qualche testimonianza + tecnica e vedere qual'era la sinottica di quel giorno!
Prova qui:
http://www.wetterzentrale.de/topkart...ear=1956&typ=1
Una dubbio ed una domanda: ma gli eventi estremi non dovrebbero essere una caratteristica del GW che stiamo vivendo?
![]()
...mica tanto...il '56 ad esempio fu un anno pieno di eventi estremi!...di piogge "serie" ed estreme nella mia zona ci sono sempre state, forse producevano effetti meno drastici, perchè una volta l'uomo non era ancora intervenuto in modo pesante con opere e infrastrutture che da una parte hanno facilitato le proprie attività, ma dall'altro hanno compromesso o forzato i corsi d'acqua in direzioni non naturali, e pertanto la natura quando decide, si riprende il maltolto!
Se non erro la zona di Cavour fu interessata da una violenta grandinata anche nel luglio 2002 (il giorno preciso mi pare fosse il 06/07, ma non ne sono sicuro), con chicchi grossi come albicocche e danni ingentissimi all'agricoltura e alle strutture.
...in effetti la mia zona, e ancor di più il saluzzese è a rischio di fenomeni grandinigeni rilevanti...non a caso qui molte coltivazioni di albero da frutto (mele, pesche albicocche, pere) sono coperte da apposite reti antigrandine...questo penso sia dovuto al fatto che ci troviamo allo sbocco delle valli alpine occidentali (po, pellice, chisone) e ci sono quindi buoni "corridoi" per le correnti d'aria per generare fenomeni violenti di questo tipo.
In effetti nell'estate 2002 ci ci fu una violenta grandinata che colpi i territori comunali a W dell'abitato compromettendo non poco le coltivazioni agricole "non protette" comprese quelle dei comuni confinanti quali Bibiana e Campiglione Fenile...il tutto accompagnato da un potente downburst che provocò lo sradicamento di numerosi alberi e addittura l'abbattimento di alcune file di alberi da frutto...
...ma nel comune di Cavour è ancor più vivo il ricordo di una grandinata verificatasi circa 10/12anni fa (non bazzicavo ancora da queste parti quindi non so con precisione) quando caddero una quindicina di cm di grandine con chicchi grossi come uova che distrussero tutto quello che colpivano!
guarda, appena ho un attimo di tempo, vado in biblioteca e faccio delle macro dei giornali dell'epoca
whatever it takes
A quanto pare i mesi di Giugno e Luglio del'56 furono forieri di violente grandinate un po' in tutta la penisola. Il terzo estratto dovrebbe riferirsi all'episodio descritto da Fabry.
"PRESIDENTE. Segue un‘altra interrogazione
dell’onorcvole Troisi, al ministro dell’agricnltura
e delle foreste, (( per conoscere
quali provvedimeiiti si intendano adottare in
favore dei coltivatori nuovamente danneggiati
da un forte ciclone seguito da una grandinata,
abbattutosi nel pomeriggio del 18giugno
1956 in provincia di Bari e segnatamente
sulle campagne dei comuni di Conversano,
Polignano a Mare e Monopoli, distruggendo
gran parte delle colture ortalizie ed arboree.
nonché di vigneti o (2740).
[CUT]
Sacchetti e Curti, al ministro dell’agricoltura
e delle foreste, ((per conoscere quali
provvedimenti intende prendere per aiutare i
contadini di San Girolamo e San Vittorio
(Reggi0 Emilia), colpiti dalle grandinate del
28 giugno 1956, che hanno visto distrutti tutti
i prodotti dell’annata e al fine di-poter affrontare
le spese per nuove piantagioni)) (2754);
[CUT]
Giolitti e Ronza, al Presidente del Consiglio
dei ministri e ai ministri dell’agricoltura e
foreste e delle finanze, (( per conoscere quali
provvedimenti abbiano adottato o intendano
adottare a sollievo degli agricoltori del Moiiferrato
e delle Langhe, recentemente colpiti da
una gravissima grandinata che ne ha distrutto
o falcidiato i raccolti )) (2793)."
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Segnalibri