Con le carte MNW-CEM.
(Dovete allegarle, attulmente non generiamo archivio storico)
PS: è un thread da nowcasting, ma visto che è il primo evento seguito "in diretta"...
Ultima modifica di djordj; 07/09/2006 alle 12:44
Stefano Giorgetti
always looking at the sky
c'è anche il rischio che essendo previsto vento debole questo possa scorrere sopra l'inversione attualmente presente in pianura
in questo caso interesserebbe solo le zone pedemontane e al più l'alta pianura
ciao
Ecco l'inversione alle ore 18Z (ore 19 locali).Originariamente Scritto da gb
Attualmente si sarÃ* molto probabilmente accentuata.
![]()
Stefano Giorgetti
si, ho guardato in precedenza
sopra l'inversione qualcosa scorre giÃ*
ciao
Qui da me ora c'è una specie di "pre-föhn", con raffiche a 20 km/h da nord (per questioni orografiche il vero föhn arriva da sud) senza particolari modifiche di temperatura e umiditÃ*, in effetti questo capita a volte prima che si scateni il föhn.
Il gradiente barico tra qui ed Innsbruck è di 6 hPa, che di solito è il valore limite. Non sembrano esserci problemi di inversioni da noi. E' questione di poco insomma (lo ammetto, mi mancava il föhn)
Purtroppo ora devo scollegare il dato della mia stazione, ma tornerÃ* domattina
![]()
Infatti è successo proprio così: stamattina alle 7 fohn su Como-Varese, mentre l'alta pianura era in lago di aria fredda +3°C le minime tra Lazzate e Seregno, per esempio, con brinate al suolo!Originariamente Scritto da gb
GFS infatti non vedeva velocitÃ* verticali positive a 700 hPa.
Scarto barico non accentuato e fohn solo a tratti nelle vallate subito a Sud del Ticino.![]()
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
Ho sovrapposto i radiosondaggi Linate (nreo) e Payerne (azzurro) delle ore 00Z e delle ore 12Z.
![]()
Stefano Giorgetti
Anche qui tutto secondo i "piani", il föhn è arrivato esattamente alle 2:49 di stanotte ed è durato circa 12 ore.
Allego qualche grafico, è interessante vedere l'effetto positivo sul föhn della radiazione solare e del conseguente rimescolamento nei bassi strati, quando tra le 8 e le 9 il sole ha iniziato a riscaldare la valle. La raffica massima (36 km/h) l'ho registrata proprio al picco di questo effetto, alle 9:02.
Ah, i grafici sono le medie mobili su 10 valori (per renderli più leggibili)
![]()
Segnalibri