zone come Lunghezza, Salone sono capacissime anche in questo periodo, di arrivare a quei valori..![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Però Guidonia era quasi a 9.
Ma in generale, non voglio immischiarmi nel termometro di Urbe. Mi chiedo: che cavolo di senso ha prendere qual dato e metterlo come riferimento insieme a pochi altri (tra cui Fiumicino, in riva al mare con tutto ciò che ne consegue) per dare un'idea di Roma? Qui, in centro, sono arrivato intorno ai 14, tutte le stazioni di Roma andavano dai 9 di Guidonia ai 14 di Fiumicino. Viterbo era a 11 e Urbe, la minima più bassa d'Italia, che cosa rappresenta?
Tanto vale mettere il termometro nel frigo della Romana Surgelati e prenderla come riferimento per Roma...
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Infatti abbiamo perso il "fulcro" del topic.....
si era previsto un clamoroso 5/6° di minima sul litorale romano(qualsiasi stazione ubicata nella zona della Capitale nn fa testo)!
Ostia, Ladispoli, Fiumicino, Pratica di Mare(località costiere), tutte ben lontane dal valore indicato....Tutti possono sbagliare, ci mancherebbe, ma prevedere a Maggio certi valori in zone che a malapena in inverno scendono sotto i 7/8°.....![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Il servizio offerto è abbastanza scadente...non c'è che dire...![]()
io spero che si riferivano a roma urbe, sennò hanno proprio toppato!! sul litorale è impossibile avere quelle temperature a maggio (a meno che non passi una -5° a 850hpa)
cmq un giorno che non ho niente da fare, voglio andare a vedere in che posizione si trova l'aeroporto dell'Urbe, magari faccio alcune foto così capiamo meglio il perchè di queste insolite temperature!
la più veritiera come temperature mi sembra sia roma ciampino.
cmq negli inverni "normali", non è raro che roma fiumicino segni temperature minime di 0° o inferiori![]()
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Non voglio immischiarmi in microclimi romani che nn conosco e nn posso giudicare, ma vedo che c'è gente che crede ad occhi chiusi alla T di Roma urbe visto che ci sono professionisti che "curano" i dati. Ricordo a queste persone che fino a poco tempo fa la stazione dell'aeronautica di Linate aveva T palesemente errate rispetto alle stazioni limitrofe e nessuno, dico nessuno dei professionisti ha mai mosso un dito per accertarsi della validità dei dati fino a quando qualche meteoappassionato non ha letteralmente rotto le cosiddette. Fossi di Roma comincerei ad indagare.....
di solito la minima + fredda per roma in un inverno normale è -3/-4 questa'anno roma urbe avevo sentito di una minina di -4°C confronto nel viterbese a 500mt. +2°C e a ciampino +2°C puzza di bruciato roma urbe
a momenti è + fredda dei fondovalli astigianiqua sto inverno siamo arrivati a solo -6.7°C a 7 km da asti .Fino a -8.5°C + lontano da asti....(normalmente si puo scenderer fino a -14°C)
si sa il record di roma urbe di t.minmi sa che nel 85 quel -11°C di fiumicino sia polverizzato...
località rilate 135m
c'è ostro
Ho vissuto 33 anni e mezzo a 1 km di distanza da Rm Urbe, posso parlare
con cognizione di Causa : fa un freddo Boia sul serio, di notte, MOLTO più
freddo che in tutto il resto di Roma, e oserei dire anche di molte Piane e
vallette della Provincia (a meno che non andiamo sopra i 300 m slm, Ovvio...)
non è difficoltoso che in inverno si piazzino minime fra il -2° e il -7° quando
magari sui giornali si legge invece il timido "+1°" del "Collegio Romano" o di
Altre zone.
il Dubbio che il Termometro possa sbagliare viene, ma poi, passando li con
la macchina di sera, vedi che anche quello dell'Auto PIOMBA, e che quindi
fa freddo sul serio
(es Tipico, sei in uno dei Polmoni Bollenti della Città, "Piazza Cavour",
magari sono le 10 di sera, è inverno, e fa un anonimo "+8°"...Prendi la
macchina, fai 10 min di lungo Tevere, poi prendi Olimpica, Tangenziale e
Salaria (altri 10 min) e vedi il crollo progressivo...fino a che arrivi a Urbe
e vedi un "+1°" con le macchine intorno già Brinate... )
Cl.
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri