...nel commento dell'ultimo run GFS (il 06), anche se non sono solito farlo così come raramente scruto parossisticamente ogni run di ogni modello in uscita.
Ma poichè noto con sorpresa un sacco di gente che si straccia giÃ* le vesti, consiglierei a costoro di mantenere un minimo di equilibrio razionale nell'approccio alla enorme mole di modellame attualmente in circolazione.
Come ha ben spiegato Massimo, (e non sarebbe neanche necessario farlo, visto che nessuno qui dentro è uno sprovveduto o un pivellino) nell'avvicinarsi al D-Day i modelli aggiustano il tiro run dopo run, per cui un buon osservatore dovrebbe "far media" tra run estremi.
Tutto qua.
Aggiungo solo che la tendenza ormai è segnata, come ha appena scritto Luca Montella (che saluto cordialmente) in un suo nuovissimo 3D: Per almeno due settimane blocco alto-atlantico con alternanza sull'Italia di flussi artico-marittimi seguiti da flussi continentali con aggancio di quest'ultimi a tunnellings medio-atlantici.
Questa, a grandi linee è la tendenza evolutiva, poi per le previsioni nei singoli orticelli (con i soliti felici e altrettanto soliti incazzati) è una questione da cui mi astengo in quanto un vero appassionato di meteorologia dovrebbe gioire di qualsiasi situazione, a prescindere dal proprio luogo di osservazione, in particolare quando si avvicinano fasi altamente dinamiche come quella che stiamo per vivere.
![]()
P.S. ChissÃ* perchè credo che questo 3D possa essere del tutto inutile.....
Originariamente Scritto da remigio zago
più che mai utile questo intervento Remigio!!!
Onestamente non seguo l'aggiornamento di ogni singolo RUN ma cerco di intravvedere dal modellame una certa linea di tendenza...
ad oggi è assai promettente!!![]()
Cosa c'è di più prezioso della vita?
nn è per niente inutile...![]()
ottima e giustissima osservazione, ma come andavo a scrivere in altro td, giÃ* queste configurazioni x il NW nn dovrebbero essere il massimo x vedere tante prec soprattutto alpi, se poi quel maiale andrÃ* a spanciare su di noi chiudo l'anno con +di 500mm di deficit, sarò contento se in altri lidi vedranno neve o che ma qua la situazione è veramente critica e se questo sarÃ* il trend anche per i prox decenni, credo possano esserci influssi negativi anche x altre zone che in questi anni stanno godendo in maniera spropositata![]()
![]()
Hai detto nulla!Originariamente Scritto da remigio zago
E' una situazione in se esaltante, specie se vi fosse un jet un po' più marcato in ingresso da Gibilterra. Notevoe comunque lo split del jet Stream
![]()
Ottimo e saggio intervento, Remigio.![]()
Speriamo che venga assorbito doverosamente...
Un grosso saluto (ed un grazie) anche a te!
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
ecco, bravo Remigio. Facci felici e di che una visitina della dama è in calendario la prx sett...magari non x tutti, ovviamente
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Originariamente Scritto da remigio zago
ciao remigio
volevo solo salutarti e devo dirti che quest'anno ti vedo in grandissima forma ........ e nella mia ignoranzameteo dico solo fiducia....fiducia....tanta fiducia guardando il mio orticello..... poi se andasse male siamo a novembre.....
sandro![]()
Non smettiamo di divertirci invecchiando;
invecchiamo quando smettiamo di divertirci
http://www.bolognafc.it/
http://virtuspedia.altervista.org/
Ciao vecchio amico,Originariamente Scritto da sandro11
compagno di tante battaglie...
![]()
![]()
http://forum.meteonetwork.it/showthr...?t=4650&page=2
Non posso che essere d'accordo!!!
i run del variegato modellame spesso sbagliano e credo che servano
soprattutto per dare una linea di tendenza.
La tendenza è freddo e buon periodo sino a fine mese,con molta
probabilitÃ*.
Quali sono i sontomi??
Beh,stiamo notando un Hp atlantico sempre più spanciato verso
nord e cmq posizionato in una favorevole azione di blocco, tendente a
meridianizzare gli scambi N-S.
La mappa postata dal Toffa indica come la corrente del getto sia ormai
in piena ondulazione e non basteranno le parole di sfiducia per
riportare piattume o zonalitÃ*...![]()
...when the night has come
and the land is dark
and the moon is the only light we'll see...
Segnalibri