Queste sono configurazioni previste, x ora solo sulla carta: aspettiamo domenica e poi ne riparliamo (eventualmente !)
Per voi al Sud in effetti le cose sono andate un po' diversamente rispetto a qui, dove x lunghi tratti si puo' parlare di estate gia' da buona parte di aprile, il che e' detto tutto !
Tra l'altro, visto che parliamo di configurazioni, questa di oggi e dei prossimi giorni pare proprio ricalcare quelle piu' tipiche di queste ultime estati, ovvero rimonte sub-tropicali a go-go:
Se non e' estate questa.....![]()
Infatti non lo è..poi parliamo sempre di pareri personali.
Estate vuol dire stabilità permanente e duratura,di carattere sub-tropicale o azzorriana,ma permanente.
Configurazioni invernali le abbiamo avute d'estate,configurazioni estive d'inverno,questo non vuol dire nulla.Le stagioni si vedono dallo stabilizzarsi di determinate figure meteorologiche e al momento di stabile non c'è nulla.
Il centro-sud è da poco uscito da una fase instabile:5-6 giorni di alta pressione e poi Italia sotto piogge e temporali con il VP in incredibile forma.Questa non è ESTATE.
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Allora specifica solo x il centro-sud, perche' appunto gran parte del Nord ha avuto solo episodi temporaleschi e non tipici peggioramenti organizzati consoni alla stagione primaverile come ora dovrebbe essere, mentre appunto fenomeni temporaleschi qui sono tipici della stagione estiva !
Aggiungo che x parte del Nord, zone alpine in primis, l'estate non vuol dire stabilita' permanente anzi, forse tutt'altro: x queste zone, infatti, l'instabilita' temporalesca e' una delle principali risorse precipitative nella stagione estiva, stagione che x talune zone alpine ha accumuli secondi solo a quella autunnale, stagione di accumulo (almeno x il Nord) x eccellenza !
Attenzione a generalizzare, climaticamente parlando, con l'Italia !
![]()
Certamente.
Ma,come ho specificato prima,nel reparto configurativo non si può parlare di estate che,secondo me,è quello che conta di più.
Il reparto termico è influenzato da altri fattori,tantè che quest'inverno,quando al Nord ci sono state punte di 25 26 gradi non si poteva dire che è arrivata l'Estate.
io parlo di estate mediterranea non italiana![]()
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Segnalibri