Buongiorno a tutti.
La parola Estate la sento un pò ovunque ormai,ma siamo sicuri che sia entrata l'Estate Mediterranea?Secondo me no.Se ci basiamo soltanto sulle temperature,forse solo in alcune zone si può parlare di stagione calda avviata ma se guardiamo a livello configurativo sembra più una primavera.
Non si può parlare di Estate perchè,secondo me,non si sono ancora viste configurazioni stabili e permanenti tipiche del semestre caldo mediterraneo (anticiclone azzorriano-africano) e soprattutto al 21 Maggio,e credo per tutto il mese,non si sono viste e non si vedrano vere ondate di caldo.
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Con rassegnazione quoto....purtroppo le temperature son sempre + alte di quanto dovrebbero essere...basta vedere in inverno mai vista tanta fatica da parte della -5 di avvicinarsi all'italia.
e pensare che qlk gg fa faceva freschetto, in 2 giorni in piena estatecon una +12 850.
Un appunto: non sembra di essere vicini al minimo solare....la radiazione solare la vedo già molto forte .
cmq ritornando al tema del trd...le configurazioni sembrano tardo primaverili ma se non avessimo le carte non lo diremmo.
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Queste sono configurazioni previste, x ora solo sulla carta: aspettiamo domenica e poi ne riparliamo (eventualmente !)
Per voi al Sud in effetti le cose sono andate un po' diversamente rispetto a qui, dove x lunghi tratti si puo' parlare di estate gia' da buona parte di aprile, il che e' detto tutto !
Tra l'altro, visto che parliamo di configurazioni, questa di oggi e dei prossimi giorni pare proprio ricalcare quelle piu' tipiche di queste ultime estati, ovvero rimonte sub-tropicali a go-go:
Se non e' estate questa.....![]()
Infatti non lo è..poi parliamo sempre di pareri personali.
Estate vuol dire stabilità permanente e duratura,di carattere sub-tropicale o azzorriana,ma permanente.
Configurazioni invernali le abbiamo avute d'estate,configurazioni estive d'inverno,questo non vuol dire nulla.Le stagioni si vedono dallo stabilizzarsi di determinate figure meteorologiche e al momento di stabile non c'è nulla.
Il centro-sud è da poco uscito da una fase instabile:5-6 giorni di alta pressione e poi Italia sotto piogge e temporali con il VP in incredibile forma.Questa non è ESTATE.
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
Allora specifica solo x il centro-sud, perche' appunto gran parte del Nord ha avuto solo episodi temporaleschi e non tipici peggioramenti organizzati consoni alla stagione primaverile come ora dovrebbe essere, mentre appunto fenomeni temporaleschi qui sono tipici della stagione estiva !
Aggiungo che x parte del Nord, zone alpine in primis, l'estate non vuol dire stabilita' permanente anzi, forse tutt'altro: x queste zone, infatti, l'instabilita' temporalesca e' una delle principali risorse precipitative nella stagione estiva, stagione che x talune zone alpine ha accumuli secondi solo a quella autunnale, stagione di accumulo (almeno x il Nord) x eccellenza !
Attenzione a generalizzare, climaticamente parlando, con l'Italia !
![]()
Certamente.
Ma,come ho specificato prima,nel reparto configurativo non si può parlare di estate che,secondo me,è quello che conta di più.
Il reparto termico è influenzato da altri fattori,tantè che quest'inverno,quando al Nord ci sono state punte di 25 26 gradi non si poteva dire che è arrivata l'Estate.
io parlo di estate mediterranea non italiana![]()
Marco Fioschini
L'oscurità cela quel che di giorno puoi vedere. La luce cela quel che di notte puoi ammirare: l'immenso.
certo , vedere sempre la falla iberico marocchina piantata li!! che, e' credo il vero motore di tutto, se non ci fosse forse il subtropicale starebbe accantonatoo o cmqm piu saccature, magari la stabilita vera la avrem a luglioo o a agosto, cmq termicamente la vera estate qui la abbiam avuta giorni fa prima del fronte freddo, temperature, personalmente infernali, con una + 17 quasi a 1550 metri sulla puglia.
Segnalibri