Non so io ho i miei dubbi... vi ricordo che oggi in puglia stiamo trascorrendo una giornata davvero mite (adesso +19.0°C), anche il mare fa registrare temperature decisamente sopra la media...
Almeno gfs di contrasti non ne vede proprio, considerando comunque che le temperature diminuiranno notevolmente (per caritÃ* c'è ancora una -8°C sulla puglia domenica) non escluderei assolutamente qualche sorpresa modellistica dell'ultim'ora, magari limando un po' le temperature...
staremo a vedere![]()
Il problema che una -8°C è pura utopia purtroppo.
GFS continua a prevederla ma è risaputo come nel campo termico lasci molto a desiderare considerando anche la configurazione e le masse d'aria in gioco che a mio parere sono tali da non rendere plausibile una tale isoterma.
Credo difficilmente si raggingerÃ* una -5
Staremo a vedere.
Dati meteo di Molfetta in tempo reale
http://molfettameteo.ddns.net/
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IBARIMOL1
Sono d'accordo, anche secondo me è più plausibile una -5, e pure bisogna vedere se riusciremo a raggiungerla.
Riguardo il mare caldo, non so Marco se poi è cosi caldo. Da questa immagine del 11 scorso l'adriatico pare abbastanza fresco....
http://maresat.ing.unifi.it/sitoprov...ti/xah_wst.gif
Ultima modifica di Gianluigi; 17/11/2005 alle 21:15
E questo
![]()
cmq...visto che GFS12z sta -8 sulla Puglia non la vede...ma una -6....e che Reading vede una -6 per Domenica alla stessa ora di GFS...e che altri modelli vedono fra -6 e -7
Ultima modifica di Faina; 17/11/2005 alle 21:30
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
vabbè sergio parliamo di 1 grado diciamo che il discorso non cambia bene o male (effettivamente la -8 rimane sulle coste croate)...
piuttosto, intendevo dire in apertura di thread come alcune volte in situazioni simili gfs abbia sottostimato le precipitazioni e allo stesso tempo sovrastimato il freddo in arrivo. Se ci facciamo caso sono proprio 2 parametri dove gfs toppa spesso sopratutto con tali configurazioni .
Boh... rimango ancora titubante in merito... i dubbi gli scioglieremo sicuramente domani.
ciao ragÃ*!![]()
appunto 1 grado! ad esser pignoli nessuno.Originariamente Scritto da Markuz!*
Quindi? o starebbero toppando tutti...oppure sto accanimento contro gfs è fuori luogo come in generale in tante occasioni.
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
guarda non so proprio dove lo vedi sto accanimento verso gfs almeno da parte mia (fosse qui che mi devo accanire!).
Ho semplicemente fatto un'osservazione nei confronti di un modello non certamente "di casa" che spesso non valuta bene gli ostacoli orografici e l'influenza del mare Mediterraneo. Oggettivamente non posso che sostenere ciò, specie in virtù dei numerosi ritrattamenti che il modello ci propone a poche ore dagli eventi.
![]()
e dov'è l'oggettivita?Originariamente Scritto da Markuz!*
Se è cosi, perchè allora non l'ignorate...e guardate solo i modelli che non ritrattano mai? ( che poi non esistono )
Ed in ogni caso...il termine ritrattamento è in realta sconosciuto alla modellistica...giacchè un modello non esprime un opinione...per cui dopo la ritratta....ma esprime il risultato di un calcolo ( vabbè ben + di 1)
Vorrei poi sapere...oggettivamente...quale sarebbe la difficolta di GFS legata al Mediterraneo...e che gli altri modelli eventualmente non hanno?
e poi... di "casa" ...cioè?
![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Scusate se mi intrometto visto che parli con questo plurale generico, ma l'accanimento è solo il tuo nell'alimentare una polemica che nessuno in questo thread voleva sollevare.
Per il resto è chiaro GFS sottostimi quai sempre le temperature in queste situazioni e come giÃ* accaduto si allinei poi al modello europeo non solo nei valori termici.
Poi ognuno è libero di guardare ciò che vuole e non se certo tu a dire cosa guardare e cosa non.
Il modello Europeo (forse in questo senso di casa) riesce meglio a considerare tutti quei fattori che un modello americano, cioè nato per quelle zone, non riesce sempre a valutare correttamente.
Dati meteo di Molfetta in tempo reale
http://molfettameteo.ddns.net/
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IBARIMOL1
Segnalibri