Non dovrei dirlo perché l'altra volta che mi azzardai a parlare di carte cattive sono stato smentito da run successivi via via migliori. Quindi, ora che ci propongono una bella fase nient'affatto torrida, con una bella bassa che si tiene lontana dalle coste portoghesi e temperature addirittura sottomedia
non vorrei, dicevo, essere smentito nell'altro senso da repentine rimonte africane. Quindi dico che le carte mi piacciono ma incrocio le dita.
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
infatti si adattano benissimo alle mie previsioni di una estate capricciosa...![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
sarebbe meglio avere queste carte da novembre a marzo per i miei gusti......ma se vengono ora non le butto certamente via SE verranno...............ciao
Certo che però un anticiclone a 1040 hPa e più alle porte dell'estate inizia a diventare abbastanza inusuale, eh?
D'altra parte però con quel popò di contrasto sulla Russia (più di 30°C in poche centinaia di km, di cui 18 in nemmeno 200 km) rischia davvero di saltarci fuori qualcosa di grosso.![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Statisticamente parlando questa volta Giofelix dovrebbe azzeccarci!!!
Notevole quell'hp da 1040...in quelle zone si passerà da una +20°C a una -10°C a 850 hpa in 12-18 ore!!![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
masse d'aria completamente diverse si fronteggiano a pochi km l'una dall'altra!! per il 2 giugno, - 10 che diventa scendendo una -6 sulla finlandia settentrionale, e sulla russia settentrionale ce una + 18 che all'interno è una piu 20!!, contrasti fortissimi, una bella linea temporalesca ci starebbe a pennello.
Guarda il 12z...![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri