guardate la carta delle anomalie del periodo Luglio-Agosto
Italia con anomalie comprese fra -0 e -1 circa
ecco ora tirate fuori i dati delle città Italiane così mettiamo fine alla favoletta della freddissima Estate 2002, qui fu sopramedia di +0.9 quel periodo (dopo un Giugno a +2.3 !)
no !
ma non ti pare più giusto estrapolare i dati delle singole città piuttosto che quella carta li ?
Lo dico proprio io che solitamente mi ritrovo con le anomalie che sentenziano tali carte
cioè quando si dice ESTATE FREDDA o AUTUNNALE questa affermazione implica che essa dev'esser stata almeno sottomedia, anche se di poco
prendo quindi un altro esempio io, lasciando stare Napoli e la mia stazione:
Roma Ciampino
Luglio 2002: +0.7
Agosto 2002: -0.4
se dovessi vedere la mappa, quel periodo dovrebbe stare a -0.7 circa
Giugno non lo prendo in considerazione, visto che stiamo facendo un confronto con Luglio e Agosto, se lo prendessi sarebbe anche qui circa +2.5 sopramedia quindi Estate a +1 e passa, Estate calda, anche se non eccessivamente, e temporalesca
A Milano è stata calda, ricordo solo un episodio freddo intorno alla metà di Agosto, ma per il resto i dati sono impietosi (togli pure 0,5°C a queste medie ma il risultato finale non cambia molto...)
Questi sono gli scarti delle medie mensili per Milano-Linate.
Giugno +23.7°C (+3.1°C)
Luglio +24.5°C (+1.4°C)
Agosto +23.1°C (+0.9°C)
L'ultima Estate sottomedia al Nord (o perlomeno a Milano) secondo me è stata quella del 1996.
![]()
Firenze Peretola:
Luglio: +0.5
Agosto: -0.6
periodo in media, sulla carta è segnato a -0.6
e Giugno ovviamente senza contarlo a +2 e passa anche qui
bisogna vedere un bel numero di stazioni prima di sparare sentenze
non è questo il casoOriginariamente Scritto da Giuffrey
ripeto, fino a prova contraria lì siamo chiaramente sottomedia sui 2/3 del territorioOriginariamente Scritto da Giuffrey
stiamo parlando del periodo 10 luglio - 10 settembre, quello è il periodo considerato nel primo post, come "probabilmente" sottomedia e soprattutto molto piovosoOriginariamente Scritto da Giuffrey
Andrea
Segnalibri