Buondì (non la merendina però...)Conferme di maltempo per il sud, che come dicevo in altro topic, risente di queste configurazioni.Vediamo per grandi linee la situaizoni attuale sul Meditrrerraneo.
Fronte freddo, come disegnato in basso, in completa avvezione fredda si sta organizzando sul Mediterraneo centrale. Si nota anche una Warm Conveyor Belt (quella banda nuvolosa risalente dal nord Africa) piuttosto pronunciata nello strato 1000-500 hpa, evidenziata dall’andamento della temperatura di bulbo bagnato e posta in un promontorio di isospessori. L’upper Level Low, da non confondere col cut-off che si origina per altra via, ha messo radici sul Mediterraneo centrale. Il fronte freddo subisce inoltre il forcing quasigeostrofico del getto tanto che si evidenzia un corposo nucleo di PV max a 500 e a a 300 hpa. Inoltre, nella nuvolosità in prevalenza alta e stratificata della WCB è possibile la formazione di cluster temporaleschi per intrusione di aria più secca in quota di una dry intrusion trasportata dal getto. Questa area l’ho evidenziata col i puntini rossi. Anche il Cape molto alto, evidenzia la possibilità di formazioni convettive organizzate per il sud Italia. Chiedo scusa per le cancellature, mi ero sbagliato…
![]()
Francesco Nucera
"Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"
----------------------------
meteorologo Meteosolutions S.r.l.
Segnalibri