"Specializzazione" è tra virgolette perchè sicuramente non tutti studiano o hanno studiato materie attinenti alla meteorologia.
Per specializzazione non intendo dire "cosa vi piace di più della meteorologia" con le solite risposte "la neve, il freddo, i temporali" ecc ecc...
Intendo chiedere proprio qual è il ramo di questa materia in cui siete veramente ferrati, quello in cui se qualcuno vi fa una domanda siete in grado di rispondere prontamente e con assoluta certezza.
Per "ramo" attinente alla meteorologia si intendono sia materie "ufficiali" studiate all'università, sia studi autodidattici fatti personalmente...
Studi delle nubi, della fenomenologia, dei temporali, delle carte meteorologiche, dei radiosondaggi, ma anche semplicemente dati statistici ecc...

Dal canto mio non ho nessuna fondamenta in materia, nel senso che non ho mai studiato nulla se non quello che si trova qui su internet per avere giusto qualche piccola base (ma mai studi approfonditi su una materia in particolare)... Però, rientrando nella statistica, se qualcuno mi chiedesse delle nevicate avutesi qui a Barlassina dal 1990 ai giorni nostri, io gli saprei dire con esattezza date, orari, temperature, centimetri caduti e quant'altro...
Quindi, come vedete dall'esempio, la vostra "specializzazione" può riguardare anche qualcosa di propriamente personale, come appunto fenomeni o microclimi della zona in cui si abita... Poi ovviamente chi è imparato su materie più specifiche o più generali qui vale tutto, tutto ciò che riguarda la meteorologia

A voi ora