Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
La competizione delle stagionali....
...bah, credo non hai capito il senso del mio post.
Te lo ripeto: non riesco proprio a capire come si possa pensare a congetture di quel tipo che tu hai fatto.
Dietro un'elaborazione di una prioezione stagionale (come la chiami tu), ci sta un serio lavoro scientifico fatto da ricercatori e professionisti che ti inviterei a rispettare (i ricercatori e professionisti e il loro lavoro). Inutile, per me, screditarli con le tue pretese di ascientificità, bisogna conoscere (almeno un po') prima di sparare.
Che poi, per aumentare l'audience e perché è di moda, certi programmi televisivi strumentalizzino i risultati parziali di questo lavoro (confondendo peraltro i due piani del discorso del precedente post) non mi pare nulla di nuovo.
Nessuno ha mai detto che occorra prendere per oro colato quello che i media dicono.
Tutto qui.
~~~ Always looking at the sky~~~
quoto l'articolo di guido guidi
http://www.climatemonitor.it/?p=7
anzi apro un tread
Ma parliamo la stessa lingua e nn ci capiamo?Nessuna competizione sulle stagionali, ti dimostravo che la visione nn è nè può essere unanime, o cmq è molto difficile che lo sia(nella fattispecie lo sarebbe più sul fresco che sul sopranorma)!
Qui nn si tratta di screditare nessuno(nn sono certo un professionista del settore), ma di parlare di situazioni concrete...nessuno nega,come ho specificato, la solerzia dei vari studiosi e l'importanza di elaborare sistemi previsionali sempre più attendibili(fermo restando che è impossibile "imbrigliare la Natura)....ma tutto diventa alquanto discutibile se certe elaborazioni vengono date, nn solo dai media, ma anche da alcuni studiosi, come oro colato!![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Cominciamo a capirci, mi pare.
Cmq: non ho mai detto che le stagionali debbano necessariamente avere una visione unanime, a volte sono omogenee, altre volte no. A volte la generale uniformità di responsi è pagante, altre volte (ved scorso inverno, azzeccato nel segno solo da IRI e, da novembre, pure da MetOffice) meno.
Il termine "competizione" era riferito al fatto che, ai miei 2 esempi in buona sintonia con epson, tu che fai? mi posti le Röder e le NOAA, con 2 previsioni un po' differenti dalle prime 2.
Sul resto: ok. Non avendo visto il programma informativo, non ti so dire. A volte capita che, stretti nella morsa dei tempi e delle esigenze televisive, ne esca un'informazione un po' troppo "spettacolare".
![]()
~~~ Always looking at the sky~~~
Credo che il seguente articolo ci metta d'accordo in toto...!
http://www.climatemonitor.it/?p=7
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
poco fa a Studio Aperto Andrea Giuliacci:
"domani primavera al Nord, Estate al Sud"
in pratica domani massime di +16+18+22 massimo al Nord e +25+28 e +30 diffusi al Sud
ecco ora una persona che non capisce di meteo che ha sentito quel servizio che dovrebbe pensare ?
sembra che a tutti dia fastidio il fatto che la stagione estiva faccia il "SUO DOVERE" se le previsioni dell'epson( molto attendibili a mio parere) avrebbero detto il contrario ossia un giugno freddo..allora niente polemiche e tutti credevano a queste previsioni, invece prevedendo la normalità per la stagione tutti hanno detto che non è possibile e tutti ne parlano con un senso di fastidio, ripeto l'anno scorso, la prima decade di giugno si è manifestata come se fosse ottobre, e proprio in quei giorni flavio galbiati prevedeva un giugno torrido..beh se non ricordo male arrivò una forte ondata di calore per tutto il prosieguo del mese!
Bè, stavolta non ho granchè da obiettare sul discorso di Giuliacci. E' stato un modo sintetico per dire che l'Italia ha sommariamente due aspetti. Il Nord ha una temp. media che ricalca di più quella tarda primaverile mentre il centrosud ha una termicità più da inizio estate. E' una frase messa lì come un colpo di pennello, senza troppe sfumature per far capire in linea generale la situazione.
Sono altre le prev. da cui dissento.
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri