Stazione WMR928NX con schermo Davis passivo+WMR300
Record stazione dal 2005 Min -5.3° il 17/12/10 - Max +42.1° il 24/07/07
Forse era meglio se caricavi le immagini tutti in una stessa risposta..
Il 2003 è bestiale. Ottimo il 2002![]()
nel 2001, il 4 giugno ancora neve fino a 1300m...
e sempre nei weekend... così come il successivo
nel 2002 invece si cominciò peso il 5
e ne uscimmo solo l'11
e ci fu maltempo molto intenso su est veneto e pordenonese anche se non sbaglio con allagamenti
(poi sappiamo come è andato giugno)
2004
e se ne uscì l'8
per poi tornare dentro il weekend
e il weekend dopo ancora
2005
si comincia il 5
e che termiche
avanti ancora
poi ci fu la mossa sbagliata delle basse pressioni e tutti andammo nel forno ma è un'altra storia
chiudiamo con l'anno scorso
si iniziò il 30 maggio
azz... quanti ricordi e quante cose mi sono venute in mente attraverso questi anni... dati e avvenimenti che coincidono con eventi meteo... indelebili.
ps: scusatemi x la massa di mappe ma una volta che mi son messo...
pps: e che ne dite del giugno 97?
quanta pioggia e quanta neve in montagna...
e che bella estate fresca, specie a luglio...ma poi a settembre... da pianzer(come nei nosri ultimi settembri del resto)
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
gia il 2006 ' stato storico, tutti in attesa della tanto amata estate e tto!!!, aria artica e neve in montagna!. anche il 2005 ricordo bene, mi ricordo i giorni dell'avvezione fredda faceva qui massimo +19 con tramontana.
Il 6 giugno 1998 ricordo un violento temporale verso le 22 con attività elettrica intensissima e grandine, anche se quest'ultima limitò i danni
In compenso un fulmine centrò la centrale ENEL del paese e rimanemmo senza corrente per tutta notte
Inizio giugno 2006 fu sì fresco, ma in compenso fu il trionfo del fohn e del seccume...poi da metà mese ci fu un'africanata ininterrotta praticamente fino a inizio agosto
Estate orrenda a dir poco \fp\
Giugno 2003 naturalmente incommentabile
indubbiamente la migliore è quella del 1998! ma mi accontento anche del 2003![]()
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
Nel 2002 i giorni tra il 3 e il 6 videro una delle più intense perturbazioni di sempre sull'alto Piemonte
Il 5 giugno il biellese visse una giornata da tregenda...nel pomeriggio si sviluppò un sistema autorigenerante che scaricò fino a 400 mm in 6 ore sulle valli Cervo e Sessera...in serata la cella perse potenza, ma in compenso si formarono altri ts molto forti tra bassa Valsesia e alto novarese, con accumuli di grandine fino a 30 cm nel borgomanerese
Diciamo che l'instabilità nell'ultimo decennio è quasi sempre stata la prerogativa della prima decade di giugno, solitamente seguita da una rimonta africana più o meno tosta nella seconda metà o comunque in terza decade
A seguire questo schema sono stati il 2001, 2002, 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010, 2011...praticamente tutti gli anni eccetto il 2003 che fu africano senza soluzione di continuità
Comunque penso che questo sia lo schema tipico del mese di giugno in generale e non sia solo una prerogativa degli ultimi anni
Ultima modifica di Josh; 30/05/2012 alle 17:15
Segnalibri