Risultati da 1 a 10 di 10
    sgama
    Ospite

Predefinito Medie pluviometriche SMI Torino

Sul quotidiano "La Repubblica", nella prima pagina della sezione cronaca di Torino, sono riportati i dati meteorologici di Torino città a cura della Società Meteorologica Italiana (SMI): previsioni, estremi del mese, dati termici, pluviometrici e igrometrici. Nel riquadro delle precipitazioni è anche riportata la media pluviometrica del mese dal 1971 al 2000: per esempio, maggio 134.7 mm, giugno 102.8 mm, ecc. E' possibile trovare on-line una serie completa di questi dati precipitativi, in particolare delle medie mensili e annuali? In questo modo sarebbe possibile avere dati precisi su Torino città...Sul sito di Nimbus però non ho trovato molto.
    Ultima modifica di sgama; 08/06/2007 alle 13:17

Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: Medie pluviometriche SMI Torino

Citazione Originariamente Scritto da sgama Visualizza Messaggio
    Sul quotidiano "La Repubblica", nella prima pagina della sezione cronaca di Torino, sono riportati i dati meteorologici di Torino città a cura della Società Meteorologica Italiana (SMI): previsioni, estremi del mese, dati termici, pluviometrici e igrometrici. Nel riquadro delle precipitazioni è anche riportata la media pluviometrica del mese dal 1971 al 2000: per esempio, maggio 134.7 mm, giugno 102.8 mm, ecc. E' possibile trovare on-line una serie completa dei dati precipitativi, in particolare delle medie mensili e annuali? In questo modo sarebbe possibile avere dati precisi su Torino città...Sul sito di Nimbus però non ho trovato molto.
    http://www.meteoam.it/modules.php?na...station=Torino
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it

Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

sgama
    Ospite

Grazie, ma io cercavo dei dati riferiti a Torino città...in particolare quelli della SMI, ma probabilmente non sono disponibili on-line.
    Ultima modifica di sgama; 08/06/2007 alle 13:17

Vento fresco L'avatar di MarcoNW
    Menzionato
    0 Post(s)

Io me le ero ricavate attraverso le cronache meteorologiche pubblicate sui diversi numeri di Nimbus... Se prendi le tabelle mensili, di solito riportano pubblicato il dato rilevato e lo scostamento dalla media. Devo vedere se le trovo ancora, se le ho te le mando...

Comunque la stazione non è in centro città, mi sembra sia in Barriera di Milano o comunque su di là (infatti si chiama Torino Nord, se non sbaglio...)

sgama
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da MarcoNW Visualizza Messaggio
    Io me le ero ricavate attraverso le cronache meteorologiche pubblicate sui diversi numeri di Nimbus... Se prendi le tabelle mensili, di solito riportano pubblicato il dato rilevato e lo scostamento dalla media. Devo vedere se le trovo ancora, se le ho te le mando...

Comunque la stazione non è in centro città, mi sembra sia in Barriera di Milano o comunque su di là (infatti si chiama Torino Nord, se non sbaglio...)

Grazie mille.

Ero convinto che si trovasse nella zona centrale della città.

Ultima modifica di sgama; 08/06/2007 alle 14:35

Vento forte L'avatar di Deneb
    Menzionato
    0 Post(s)

Su wunderground propongono queste medie riferite a Bric della Croce:

http://www.wunderground.com/NORMS/Di...1&Units=metric

Ovvio, hanno poco a che fare con quelle di Caselle, con una differenza annuale nelle precipitazioni sopra i 100 mm. Però credo che siano abbastanza corrette, visto che Chivasso è messa più o meno allo stesso modo (media 61-90):

http://www.nimbus.it/clima/Canavese/...ivasso_Pmm.pdf

Su televideo di rai3, l'arpa propone una media annuale di torino pari a 842 mm, che sembra essere, forse, la media storica dei girdini reali...

Sarebbe bello disporre dei dati pluviometrici di quest'ultima stazione nel trentennio 71-00!

Che bordello!

Brezza tesa L'avatar di storm71
    Menzionato
    0 Post(s)

Sul quotidiano "La Repubblica", nella prima pagina della sezione cronaca di Torino, sono riportati i dati meteorologici di Torino città a cura della Società Meteorologica Italiana (SMI): previsioni, estremi del mese, dati termici, pluviometrici e igrometrici. Nel riquadro delle precipitazioni è anche riportata la media pluviometrica del mese dal 1971 al 2000: per esempio, maggio 134.7 mm, giugno 102.8 mm, ecc. E' possibile trovare on-line una serie completa di questi dati precipitativi, in particolare delle medie mensili e annuali? In questo modo sarebbe possibile avere dati precisi su Torino città...Sul sito di Nimbus però non ho trovato molto.
    Ciao,

puoi chiederli direttamente alla redazione di Nimbus credo che non ci sia nessuna difficolta' ad inviarteli via email. Oltrettutto vengono ceduti gratis.

Ste
    "L'alba è meravigliosa, la pioggia rinfresca, il vento ci prende in braccio, la neve ci riempie di allegria. In verità non esiste il brutto tempo, ma soltanto differenti tipi di bel tempo" (J. Ruskin)

sgama
    Ospite

Grazie a tutti per le informazioni ragazzi.

Vento moderato L'avatar di Alex-Nichelino
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche la regione Piemonte può darti questi dati gratuitamente...

CIAO!
    Vetri Alex
    Qui i dati di Nichelino aggiornati ogni quarto d'ora con stazione Davis Vantage Pro2:
    www.alex-alex.it/meteo
    Socio Meteonetwork e SMI

Burrasca forte L'avatar di Alex
    Menzionato
    11 Post(s)

Sgama te lo avevo già detto
    Devi fare richiesta alla Regione Piemonte con sede in Corso Unione, c'è tutto ciò che cerchi...poi vabbè io potrei dirtele mese per mese per la tua zona...
    Alex - l'unico meteofilo che aveva una stazione hippie
    Brezza di ponente, Alex molto caliente
    Vento, vento e ancora...vento!

Dati on-line Rivoli: http://rivolimeteo.altervista.org/Cu...antage_Pro.htm

Appartente al movimento dei "föhnati" e alla banda del buco.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •