...
stamani mi sono arrivate le foto dei danni causati dalla Tromba d'Aria che ha colpito la mia città il 20 settembre del 2000, purtroppo non abitavo ancora qua e non ho foto dell'evento ma solo dei danni, riuscireste a quantificare l'entità del fenomeno????
![]()
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
ecco il castello degli Acaja
![]()
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Alcuni pezzi del castello....
Il paperino club, zoo e parco giochi
Pioppi visti dall'alto
...
il cedro vicino alla stazione...
![]()
ed infine un'altra visione dei pioppi....
secondo voi di che intensità era???
Dalla visuale dall'alto i pioppi sono disposti in un unica direzione...farebbe pensare più ad un potente duwnburst localizzato...(almeno in quella zona) poi non so se la stessa cella abbia sviluppato una tromba d'aria...ci sono immagini satellitari dell'evento?O qualche foto della cella che ha prodotto questi danni? In mancanza di foto della tromba d'aria, di un ipotetico funnel,o di immagini radar e animazioni satellitari, non mi sento di parlare di tromba d'aria...potrei comunque essere smentito non conoscendo l'evento...
![]()
Ultima modifica di euroale; 11/06/2007 alle 11:54
-----------------
Stazione meteo Oregon Sientific WMR112
Quota: 234 mslm
Dotata di schermo solare ventilato 24h/24 autocostruito.
ahhhh...ma allora non vieni sempre "lisciato"!!!
...scherzi a parte, ritengo anch'io sia più plausibile l'ipotesi di un potente downburst che non una specie di tornado...considera anche che le piante che sono state spezzate sono pioppi e vedo anche un abete, che sono alberi i cui tronchi sono particolarmente fragili e che se sollecitati oltremodo in stagione vegetativa possono fare la fine che hanno fatto, cioè spezzarsi in due...mi è già successo di vedere uno scenario simile sopra Oncino, un paesino della valle po nei pressi di Crissolo, sulla strada che porta in direzione el rifugio Alpetto, solo che la zona è montana a 1500m lungo un pendio, e il bosco interessato dal fenomeno che ha causato rotture e sradicamenti era di faggio, con faggi di grandi dimensioni letteralmente spezzati e sradicati....in certe situazioni poi in caso di raffica violenta si può creare un effetto domino, cioè le prime piante sui lati cadono sulle altre che già spinte dal vento, vengono ulteriormente caricate dalle altre in fase di caduta e il disastro è fatto!
guarda che in quel periodo non abitavo a Fossano
cmq a parte gli scherzi non possiedo alcuna immagine satellitare o radarata perchè non abitando qua non seguivo ancora molto la zona....
i dati di quel giorno dell'arpa segnalano raffica massima 14.7km/h... secondo voi com'è possibile?????![]()
ecco la situazione a 500hPa
![]()
Segnalibri