Mi associo alle possibilità di pernacchiamento... La mancata risalita tropicale e il pattern che si sta instaurando per questo fine giugno può essere spiegato dalla presenza di questo schema circolatorio a 200 hPa che propone incursioni meridiane e uno schema di correnti occidentali. Ergo scaldate da prefrontale, ma mancato inserimento di rimonte subtropicali , almeno per quel che riguarda il nord e parte del centro (direi che però il centro potrà fare i conti fondamentalmente con temperature gradevoli ma pochi fenomeni)Questa situazione appunto dovrebbe essere durevole con onde in sequenza che potranno più o meno coinvolgere il centro . Discorso a parte per il sud che si trova in zona di confine delle due armate ? lì l'estate sarà canonica
http://wxmaps.org/pix/hemi.jet.html
__________________
Record :Tmin -9.7°C min più alta 24,9°C Tmax 40,4°C max più bassa -1.9°C Pioggia 24 h: 69,2mm Vento:91.4 km/h Pmin 975.8 hPa Pmax 1027.3 hPa
VUE :2011 -3,4°C +40,4°C 622,2 mm 2012 -4.0°C +38.7°C 800,9 mm 2013 -2.4°C +36.4°C 735,6 mm 2014 -2.4°C +35,2°C 1168,2 mm
Come non darti ragione, Miche?
Dando una rapida occhiata alle Ensembles, l'evoluzione che mi appare più verosimile per il periodo attorno al 27 è dato da qualcosa di questo tipo (vedi mappa), con un discreto blocco anticiclonico artico (possente quanto può arrivare ad essere nel periodo estivo), ed una saccatura leggermente retrograda che lentamente si farà strada (già dai giorni precedenti) dalla Scandinavia verso l'Europa centrale.
Nel frattempo sull'Italia correnti occidentali ondulate, con numerosi passaggi nuvolosi al centro-nord, abbastanza soleggiato al sud.
Nei giorni successivi è intuibile cosa potrebbe accadere.
p.s. per gli analisti delle teleconnessioni: che ne dite? E' una evoluzione possibile secondo gli ultimi dati a disposizione?
![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Ecco, il nuovo run ECMWF tende ad anticipare di qualche giorno, ma è sostanzialmente d'accordo con lo spaghettame GFS; questo è un punto a favore![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Non guardare solo allo spago verde, guarda tutto l'insieme; oltretutto quel tipo di plot serve a poco (anzi, a niente) per fare una previsione su scala sinottica.
Prova a cercare gli spaghi e la loro media su scala europea all'interno del sito wetterzentrale (dovrebbe essere sotto ENS). Quelle sono mappe molto più utili sotto quel punto di vista![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Grazie ragazzi!
Ora sono più preparato a soffrire nella settimana entrante, sapendo che poi......
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Buone vacanze Michele!!
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ciao Doc! Ci sei mancato ieri sera (...sarà vero??)
Buone ferie e fai smaltire alla famiglia il sovraccarico da 'passione meteo' con cui la assilli!!
Quando torni organizziamo un'altra 'libagione' dalle nostre parti!
![]()
Segnalibri