Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Dunque, la tua richiesta è per il 27 giugno o giù di lì

Per quelle date si preannuncia una situazione di neutralità sugli indici nord-atlantici (NAO/ AO) e negatività acorchè debole su quelli pacifici (EP, PNA) che lascerebbe pensare ad un affondo in SCAND- in un contesto di deboli correnti zonali a latitudini temperate, come da te prospettato. Il reale obiettivo dell'affondo non è al momento ben chiaro mentre sulla profondità spenderei qualche parola in più. Analisi sperimentali sulla MJO la danno in fase 4 bassa con impatto sulla scarsa profondità oppure affondo più occidentale in area est-atlantica. Invece le continue pulsazioni subtropicali dall'area indo-arabica verso i settori mediorentali, caucasici e limitrofi, unitamente alla frattura con la sua collega nord-ovest africana lasciano pensare ad un'abbassamento della linea di convergenza intertropicale africana nella sua parte centrale, a fine giugno. A tal riguardo è da notare come nelle mappe postate da mmg1, si noti che la suddetta anticiclogenesi subtropicale rimanga coesa e schiacciata sui paralleli dall'Egitto al Giappone.
Tutte situazioni tipiche queste di non invadenza dell'alta africana troppo a nord sulla nostra longitudine, con possibilità di creazione di una saccatura ben delineata.
Ottimo!
Stasera, una volta comodamente a casa, mi rileggo il tutto con calma; ma mi pare di capire che più o meno la prognosi sia simile