Il mio vuole essere un intervento scherzoso, ma comunque lineare....
Qui in Alta Val di Susa dove abito con oggi è praticamente il 18 giorno consecutivo che piove...(non che piova inininterrotamente da tale tempo, ma ci siamo capiti...)
Temperatura la prima settimana di giugno quasi invernale con nevicate sopra i 1800 metri....
Ma non dovevamo morire tutti di sete????![]()
Nevofilo (ma non freddofilo)
Amante Metereologia e praticante Krav Maga
Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)
Aggiungo una precisazione, il mio intervento non è contro noi appassionati meteo, ma contro IL SENSAZIONALISMO METEREOLOGICO GIORNALISTICO che ci ha attanagliati per tutta la primavera.....
Avatar: Stura di Lanzo in Piena Novembre 2011 (mancato alluvione delle valli di lanzo)
1)In quanto l'Estate non è ancora finita e non sappiamo se Luglio ed Agosto saranno caldi e poco piovosi (IO spero di no...)
2) Per quanto riguarda le pioggie sono d'accordo con te per ora stiamo recuperando il deficit idrico (anche se non in tutte le zone..)
3) Le temperature per quanto non eclatanti in questa prima parte di Giugno sono comunque sopramedia (tranne i primi giorni...)
Aspettiamo.
![]()
Ciao!
Beh..io ti rispondo dicendoti che questa è davvero la bellezza della meteorologia e il motivo principale per cui io ne sia un grande appassionato.
E' una scienza in tutto e per tutto fatta di equazioni, con parametri e variabili, e con ancora una miriade di aspetti da scoprire o approfondire...
Occorre continuamente monitorare e aggiornarsi perchè altrimenti si rischia di prendere degli abbagli colossali: io, come molti del resto, fino a pohi mesi fa pensavo a una partenza dell'estate "a trazione anteriore" causa Nino, QBO- e così via, salvo poi dovermi ricredere nel momento in cui alcuni di questi "tasselli" hanno cominciato a scardinarsi: a mio avviso la QBO non ancora girata in negativo alle basse quote stratosferiche ma soprattutto la rapidissima attenuazione dell'anomalia ENSO+ ha portato all'apertura di un nuovo mini ciclo con un anticipo di 2-3 mesi su quanto inizialmente preventivato...
allo stesso modo al momento penso che il prossimo potrà essere un grande inverno per vari motivi, ma questa "idea di massima" avrà bisogno di continui aggiornamenti e correzioni sulla base di quello che potremo osservare a settembre, ottobre e novembre....la meteo è come un bellissimo film e il finale non è mai scontato!
A mio avviso chi formula una previsione e poi magari si ravvede in presenza di nuovi elementi non ha "toppato", ma ha avuto la lungimiranza di stare bene attento a ciò che accade intorno a lui
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
ma la val di susa è sulle alpi,e ha un suo microclima, in motagna piove quasi sempre anche con le hp in estate...
da due mesi?da 15 mesi abbiamo un anomalia calda , e non di 1°... su tutta europa e italia,e anche questo giugno è superiore alla norma, anche la prima decade a milano,che non è distante , si è conculsa sopranorma e ora lo siamo di piu! le pioggie di questi gg son tutte per cavi d'onda caldofili,infiltrazioni fetecchia, contrasti termici per caldo umido,insomma, l'anomalia da 15 mesi conitnua e arriva il record africano.... a me da fastidio che non ci son piu i peggioramenti estivi normalli, li abbiamo avuti il 1 -2 giugno,e poi? la stessa prima decade ha infilato gg con 28-29° ed è finita sopra, la seconda ha infilato dei 28-31° e sta finendo sopra...... non son cassandre,hanno azzecato il caldo,per quanto riguarda le piogge,giugno in montagna è piovosissimo,ma da fronti... queste son pioggie caldofile ,clima tropicalizzato ma tra poco si secca,con il cammello
Anche in pianura,qui in Piemonte, da 23 maggio ad ora ha sempre piovuto eccetto 4 giorni
La perturbazione di fine maggio-inizio giugno ha portato una settimana con temperature piuttosto basse(max di 13°C domenica 27 maggio a Torino e minime di 6°C,ma anche 4°C nelle campagne,nei giorni successivi)
Poi temporali di calore ogni giorno e temperature max di 26-27°C con qualche punta a 28-29°C (anche 16°C-22°C-24°C nella prima settimana di giugno)
Ora nuova perturbazione con pioggia autunnale e qualche temporale incluso,come da statistica:è ricorrente infatti il passaggio di perturbazioni ai primi di giugno e a metà giugno.
Finalmente forse stiamo tornando alla normalità!
Ci sono da ritoccare solo più le temperature che si devono abbassare un po' e poi sarà perfetto.
Ciao![]()
Ultima modifica di Krodo; 15/06/2007 alle 12:37
Segnalibri