Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
c'è cmq un problema di fondo sul lessico
forte vento= tromba d'aria, tornado, uragano, tifone.
sempre e cmq
perchè sul nostro campo possono parlare a sproposito?
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Uragano, tornado, tromba d'aria del 1971...ma la vogliamo finire! Perchè non diciamo anche che c'è stato uno tsunami...così le responsabilità degli organizzatori si allegeriscono ulteriormente! Mi sento veramente incazzato...purtroppo il discorso esula dalla meteorologia...c'è un'inchiesta in corso ed eventuali responsabilità penali sono legate all'eccezionalità o meno dell'evento atmosferico. La verità è lampante...l'evento, benchè intenso e di natura supercellulare, non è stato nulla di eccezionale...una sorta di moderate risk era inoltre presente sulla zona da almeno due giorni (casualmente un sacco di cacciatori erano in zona...anch'io ero a Mestre e non per il concerto!) mi sa tanto che questa ignoranza spudorata dei media sia assolutamente strumentalizzata! Poveri noi...
Ultima modifica di Maylon; 16/06/2007 alle 16:35
Non respirare, non voltarti indietro. Mai.
Previsioni ESTOFEX fatte la sera del 14 Giugno:
"DLS of 15-20m/s and enhanced SRH values favor an isolated large hail/ tornado / severe wind gust risk with the stronger cells, especially if discrete storms can evolve over N-central and northeast Italy later in the day."
esattamente quel che è successo... il sistema si è sviluppato lontano dalla zona veenziana ed è andato a scaricare poi tutta la sua forza sul Nord-Est!
Voglio dire, tutti prevedevano fenomeni anche molto intensi... e per fortuna che non c'è stata nessuna tromba d'aria!
www.estofex.org
Concordo anche io , ma il problema è un altro ragazzi.
Tornado è una parola che fa scalpore, e va utilizzata esclusivamente quando è necessario.
Se l'informazione parla di trombe d'aria/tornado con facilità, la gente capisce quello che capisce, ovvero capisce male.
dove bisogna intervenire è li.
Che poi alla gente se a buttare giu una torre è stato un microbrust o un tornado interessa 0 presumo, ma li è un altro discorso...
Si ma il tutto è stato molto localizzato. Non si può parlare di Nord Est quando a pochissimi km di distanza non ha fatto praticamente nulla
I problemi sono molteplici:
1) carenza di sicurezza in aree densamente frequentate;
2) il fatto è avvenuto quando si sapeva benissimo che ci sarebbero stati fenomeni violenti proprio in quelle zone e che con le tecnologie odierne sarebbero stati discretamente prevedibili;
3) disinformazione;
Ah ok scusa.
Comunque, ho parlato con un amico che era al concerto e mi ha detto che il tutto è durato pochissimo (tipo 3/4 minuti). Ha grandinato (chicchi grandi come 2cent) e c'era un vento molto forte che ha buttato giù addirittura una gru in una zona in cui per fortuna non c'era nessuno.
La polizia ha fatto evaquare il territorio in breve tempo, non c'era paura tra la gente, però chi stava nelle ultime file se l'è vista brutta (questo mio amico stava davanti), caduti 2 pali della luce nelle loro vicinanze e non ho ben capito se anche un maxischermo.
Infine mi ha confermato l'assenza totale di qualsiasi forma di tromba d'aria o uragano che sia.
Insomma: mass-media, informatevi
Segnalibri