la pioggia in questa estate 2007 ma io mi chiedo, perchè in inverno tutti prendono parte al dispiacere degli operatori turistici senza neve, mentre in estate a nessuno importa ( o ne parla ) degli operatori turistici che lavorano grazie al sole?
![]()
Di sicuro dico una cavolata...però forse l'attenzione che si rivolge ai due settori non è la stessa perchè secondo me la perdita non è paragonabile. Nel senso che comunque in montagna d'inverno il tutto gira quasi esclusivamente intorno alla neve e se manca quella la gente non va neanche in montagna perchè non ci sarebbe nulla da fare (esclusi pochi centri vedi Cortina-Courmayeur). Mentre per una città sul mare (proprio perchè città..) se non si va in spiaggia si ha comunque qualcos'altro da fare. E poi sappiamo che statisticamente è improbabile che piova 7 giorni su 7 in una settimana. Quindi prendiamo una famiglia che si fa 2 settimane di ferie al mare: si prende i suoi 2-3 giorni di sole e gli altri va in giro per la città...quindi comunque una vacanza è stata...magari non si torna neri come si sperava ma la gente al mare va comunnque. Ci saranno perdite ma sicuramente minori...
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Bisogna distinguere tra il volere e la climatologia tipica estiva di un determinato luogo: cosi', se x buona parte del centro-sud, isole comprese, settori costieri in primis l'estate e' il periodo comunque piu' secco dell'anno, le zone alpine invece questi 3 mesi rappresentano una fonte non marginale di accumulo, seconda solo in taluni settore a quello autunnale.
Quindi sentire un operatore montano che si lamenta in estate perche', magari, gli fa un temporale/rovescio un giorno si e uno no e' solo prova che costui poco conosce, x usare un eufemismo, il proprio micro-clima: diversamente accade x un operatore turistio magari di mare, dove in effetti mediamente dovrebbe essere abbastanza soleggiato in tal periodo !
Fatte queste premesse occorre comunque ricordare che tutto cio' e' una discussione senza senso a ben vedere, perche' in fondo (e x fortuna !!) il tempo non ascolta i ns. voleri ma bensi' fa quello che vuole !
E, ripeto, x fortuna !![]()
il fatto che il tempo nn ascolta i nostri voleri è un bene, il fatto che questo discorso nn abbia senso può avere diverse visioni ,infatti ho aperto questa discussione propio perchè d'inverno si legge spesso " poveri operatori turistici" mentre, d'estate no forse perchè gli amanti della meteo sono amanti della neve in primis, allora può insorgere un problema d'incoerenza.![]()
No aspetta, il non senso non era rivolto al tuo intervento ma bensi' al mio, ovvero volevo semplicemente sottolineare che si puo' anche discutere all0infinito riguardo questa cosa ma tanto sara' sempre inutile, x cosi' dire, visto che appunto il tempo non ascolta nessuno !
![]()
Si forse per gli stabilimenti balneari ci sarà un pò di perdita...però vedi:
-Se d'inverno tu avessi 1 settimana di ferie e in montagna non ci fosse neve e non fossero previste nevicate durante la settimana, magari non partiresti proprio;
-Se invece d'estate avessi una settimana di ferie ma fosse previsto brutto tempo per una settimana, magari diresti "parto lo stesso....1 giorno bello su 7 magari lo trovo" e comunque tu al mare ci andresti, l'economia locale la faresti girare e gli stabilimenti balneari un paio di ore a settimana lavorerebbero e gli alberghi, i ristoranti e il resto avrebbero mezza perdita solo...
![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
penso sia solo una questioni di gusti: c'è chi al mare vorrebbe sole e T alte, chi in montagna solo tanta neve per sciare... ognuno chiaramente preferirebbe la situazione a lui piu congeniale, che magari però stride fortemente con quello che desidererebbe un altro.
quindi:
always looking at the sky
Ciao Tub!
Segnalibri