Si, ma guardando l'animazione radar deve aver fatto qualcosa di forte anche sul lato italiano, tipo Stresa o Intra e la parte dell'alto Verbano.
Nessuno dice niente da quelle parti ?
![]()
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
)O/O()O/O(
Da casa mia vedo verso nord proprio la zona più colpita (bassa valle del Vedeggio).
Poco prima delle 14 un cielo plumbeo e grigio-violaceo (!) tipico di un'enorme cella preannunciava qualcosa di veramente forte....
...ma appena pochi km più a sud (cioè dove io risiedo), solo un breve acquazzone di 15 minuti, senza grandine (per fortuna di auto, vecchiette, gatti, vigneti..., ma ovviamente per sfortuna dei "cacciatori" di grandine..).
Mi ricorda un po' l'episodio che colpì il basso Ticino il 1 agosto 1998.
Chicchi di grandine grossi come limoni.
Oppure la tempesta del 4 luglio 2000.
Info qui:
http://www.nimbus.it/nimbusonline/tempestasvizzera.htm
E tanto per rimanere a tema:
12:49 21-06-2007
Svizzera flagellata dalle intemperie
Foto: Keystone
[swisstxt] - Oltre ai problemi causati alle linee ferroviarie (circolazione ridotta nei cantoni Berna, Neuchatel, Argovia, Zurigo e Zugo) il maltempo ha ostacolato anche il traffico automobilistico. A Flamatt (FR) è stata chiusa la A12 per allagamento mentre a Winterthur un albero sulla carreggiata ha provocato gravi disagi sulla A1. Nei già citati cantoni si segnalano inoltre numerosi allagamenti di cantine e garage e sradicamenti di alberi. Un fulmine ha causato un incendio nel Canton Vaud e varie interruzioni di corrente sono avvenute a Basilea Campagna e Ginevra.
~~~ Always looking at the sky~~~
si, giornata molto attiva per i meteofili svizzeri
dici bene, la zona più colpita è il basso vedeggio (in particolare Bedano, Taverne, Tesserete, Lamone, Vezia, Savosa, non si contano le auto ammaccate e le finestre distrutte. Un vero macello
Mio padre ha misurato un chicco di 7.8 cm, aspetto la foto
Che roba
Immagine tratta dal sito www.tio.ch
p_20070621_145944_grandinata_2.jpg
Miao
porca p... che razza di bombe!!!!
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Che macello...Devo dire però che è dal 2004 che non vedo una grandinata di quelle giuste a Pordenone, qualcosa in provincia ma in città niente.
![]()
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Anche in Alto Adige vicino al confine con l'Austria oggi dal radar si vedeva una continua formazione di nuclei temporaleschi a fondoscala, probabili forti grandinate.![]()
Ho appena visto le immagini del Regionale della TSI , ciclisti durante il giro della Svizzera travolti dalla tempesta, tappa interrotta e incredibili gibolli sulle schiene dei corridori...
![]()
Segnalibri