...che abbiamo avuto in anni anche recenti, più alti di quelli di questi gg., ma diamo un occhiata elle medie giornaliere, e con queste alle medie settimanali o di decade.
E' questa "occhiata" che ci da lo spessore di questo periodo caldo.
Tutti(o quasi) dimenticano che siamo in Giugno, che "caldo" si intende una media giornaliera di almeno tre gradi sopra la norma periodo.-
Giugno, non dimentichiamolo, come media mensile ha dai 2 ai 3 gradi in meno di Luglio, che è il mese più caldo dell'anno.
L'Italia è molto lunga, ed a quanto pare solo delimitate zone non superano la soglia del "caldo"(sempre riferito al periodo): Liguria, Piemonte, Alta Lombardia, Prealpi... sì e no un quinto del territorio.
Nel mio orticello dopo i +2 della prima decade, ora sto viaggiando a +4/+5 dalla norma.-
Se fossimo al 20 Luglio il discorso sarebbe diverso, e forse i vari meteoman che ci vanno proponendo caldo da almeno 15 gg avrebbereo meno ragione.-
Ma ora ci stanno prendendo alla grande.-
Con questo non voglio riattizzare sepolte polemiche, e sarei grato che non vi fossero assolutamente, ma solo attirare l'attenzione su un "caldo fuori stagione", con la speranza che gli stessi meteoman e gli spaghi ci prendano con il mostrarci la fine dell'incubo a fine mese......
Beato il Nord che lo vedrà prima!
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Questa è un po' di disinformazione.
In realtà l'ultima decade di Giugno ha praticamente le STESSE medie di Luglio, e inizio Agosto.
In altre parole, pur non avendo tempo di verificare ogni zona italiana, in questo periodo si può benissimo quantificare un'ondata calda come se fossimo a Luglio. La differenza delle medie massime infatti si discosta di poco rispetto a Luglio.
Non a caso negli anni scorsi si sono avute ondate calde a fine Giugno con 35/36°C, quasi peggio di Luglio.
Quindi il tuo discorso Giorgio, vale solo per la prima metà del mese, dopo no, è estate piena.![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Quoto. Poichè anche quest'anno l'alta delle Azzorre sembra latitare, l'estate al centro sud è garantita dall'Alta africana. Tale alta pressione assume maggior forza l'ultima decade di giugno in quanto nel solstizio d'estate, i raggi solari sono perpendicolari al Tropico del Cancro. Pertanto le maggiori ondate di calore si hanno a fine giugno. Per ora restano tempi lontani quando le temperature più elevate si raggiungevano a fine luglio. Senza l'assistenza dell'anticiclone azzorriano, l'alta africana si limiterà a fiammate che al sud dureranno al massimo una settimana. Una settimana fa si paragonava tale ondata di calore al 1982, ma la realtà sembra un po' diversa. Non si è forse tenuto conto delle continue infiltrazioni umide. Sia nel 2005 che nel 2006 a fine giugno, si sono avute ondate di calore e fin da ora, questa non ha nulla di eccezionale.
Discorso valido e condivisibile su cala generale, anche se poi forse nelle varie micro-realta' climatiche ci puo' essere qualche differenza (credo pero' trascurabile e al massimo nell'ordine del grado o poco piu' !).
A conferma di cio' qui a Sondrio le medie x la 3° decade di giugno sono di +14.2°/+26.5°, mentre luglio viaggia con medie di +14.8°/+27.5° (praticamente tutte le tre decadi hanno valori quasi uguali !) mentre la 1° di agosto ha medie di +15.3°/+27.4°: quindi qui c'e' mediamente solo 1 grado di differenza tra l'ultima decade di giugno e l'intero luglio e la prima decina di gg. di agosto !
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Con questa equilibriamo le medie così siete tutti più contenti...
![]()
freschino ?? nn esageriamo
cmq giugno avrà un'anomalia termica seconda solo ad aprile...se tutto va bene
![]()
Segnalibri