Sciao! volevo sapere, soprattutto da chi se lo ricorda, se in questa mappa l'hp che si distende nell'atlantico fino a tutta l'Italia peninsulare è l'Azzorriano. A me parrebbe di si a grandi linee, qualcuno che mi possa confermare? Da quando seguo la meteo per internet non mi ricorrdo un esempio di azzorre in estate
, non vorrei confonderlo con un cammajale o simile
![]()
certo nn è Azzorre puro
però di questi tempi cosa vogliamo![]()
meteolive è da ieri che dice che dai primi di luglio avremo il vecchio anticicolne delle azzorre, vecchio nel senso che era quello tipico delle estati una volta.
Secondo me è HP Azzorriano che appoggia a medie latitudine europee un flusso zonale teso. Non c'è una componente meridiana di matrice subtropicale sul Mediterraneo, ma solo gpt alti, normalmente per Luglio. Ciao
Valmadrera (LC) 260 mt. s.l.m. - Rete MNW - Oregon WMR 928
Nell' avatar "Il Resegone" che fa da sfondo al paese
Quello della prima mappa che avevi messo era un Hp delle Azzorre, anche se si faceva un po' di fatica a riconoscerlo; su questa invece eccolo nella sua versione classica: l'ala di farfalla (Caroselli dixit) a protezione della Penisola, caldo ma non troppo, piuttosto ventilato (brezze costanti sui litorali e nelle vallate fluviali), aria non molto umida![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
ke bello !!!![]()
![]()
Segnalibri