Non oso immaginare cosa sarebbe successo se la "bolla africana" fosse arrivata da SE e non da SW, se il vento al suolo non fosse stato simil-favonio (caldissimo e secchissimo) ma scirocco puro dal mare....
Forse non si sarebbe arrivati a 47°C, ma sfido chiunque a sopportare un +40 con l'80-90% di UR....
PS:ma quando arriva una bella -15°C?!??!?!!?
spero mai!!. semmai attendiamo una estiva + 15 mediterranea. e godiamocela.
ma se ti interessa, ce una bella 0 sulla gran bretagna, un po lontano
gfs 12 850 hpa.
http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsavneur.html
No ragazzi sono possibili, vedi Parigi, Agosto 2003,
il risultato?
15000 morti in una settimana, anche se c'è da dire che Parigi non è preparata a sopportare simili onde di calore, giusto per rendere l'idea l'aria condizionata è un miraggio, non c'e negli Alberghi, nelle Metropolitane, in molti ospedali, figuriamoci nelle case o nei ristoranti.
io c'ero, e non auguro a nessuno una simile esperienza.
Temperature molto elevate sì, ma guarda che Parigi in quei giorni era secchissima, come tutta l'Europa centro/occidentale:
http://www.wunderground.com/history/...lyHistory.html
![]()
scusami ma io l'umidità non riesco a vederla,
comunque ti posso garantire che era terribile
Comunque a voi del Sud, Giuliacci vi toglie ogni speranza anche per questa settimana,
poi... la futura ondata di caldo che, (tre giorni or sono), aveva previsto per la prima decade,
l'ha spostata nella seconda di luglio, forse...
Bye
L'ur la ricavi incidentalmente dal dew point, ovvero dal punto di rugiada.
Come puoi vedere nei giorni più caldi è sempre stato sotto i +20° quindi aria relativamente secca.
Diciamo valori padani standar di ur e temp.....niente di straordinario.
Nei giorni scorsi talune località, Messina in primis hanno raggiounto valori di dp assurdi, +30° , in quelle condizioni con un calore percepito di +50°...è dura veramente.
Chiedo però una cosa, i parigini sono abituati ad un clima simil padano? No, ed infatti 15000 decessi. Stesso periodo, anzi più lungo, stesse temp....nelle infernali bologna e modena, e ferrara pochissimi decessi in più rispetto la media.
Segnalibri