Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: E' cambiata un era?

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Predefinito E' cambiata un era?

Oggi finalmente fa fresco!
    Questa è la sensazione che proviene da più parti.
    Prendo i dati della giornata: minima +19,4 massima +28,5
    Media giorno +24
    La mia media mensile di giugno è +20,7(media degli anni dal 1955 al 2004)
    quella di Luglio +23,3
    Ed oggi è stata una giornata "fresca"! +24.-!!!!
    Oltre che l "era" sono cambiati anche i "parametri" climatici per dire se fa caldo o fresco.....
    e ciò mi preoccupa!
    Ciao,
    Giorgio
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Burrasca L'avatar di marzio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: E' cambiata un era?

Citazione Originariamente Scritto da giorgio1940 Visualizza Messaggio
    Media giorno +24
    quella di Luglio +23,3
    Oltre che l "era" sono cambiati anche i "parametri" climatici per dire se fa caldo o fresco.....
    e ciò mi preoccupa!
    Ciao,
    Giorgio
    Massima di oggi +18.1°c
    Marzio

Uragano L'avatar di teho
    Menzionato
    78 Post(s)

Media giorno +24
    quella di Luglio +23,3
    e ciò mi preoccupa!
    Ciao,
    Giorgio
    molto caldo anche oggi, ma con il garbino d'altronde...
    ormai mi son dimenticato come son fatte quelle belle frontate estive da nord che fan crollare le temp vicino ai 15 anche di giorno.

Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Menzionato
    0 Post(s)

Premesso che concordo in linea di massima col tuo pensiero, qui oggi minima 17°C, massima 23°C.... abbondantemente sotto la media del periodo, come quasi tutti i giorni di questo giugno 2007.

Se non scoppia l'inferno molto in fretta (e non pare proprio poterlo fare...) il mese di giugno qui finirà sottomedia, una tantum...

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

qui è stata una giornata leggiermente al di sotto della media (2°C) e si sentiva

Burrasca L'avatar di digitos
    Menzionato
    0 Post(s)

Giorgio capisco il tuo discorso ma il garbino non soffia in tutto il Nord Italia

Uragano
    Menzionato
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    qui è stata una giornata leggiermente al di sotto della media (2°C) e si sentiva
    Purtroppo no, la media 61-90 di Linate per la terza decade di Giugno è 14.8/27.9 e oggi ha fatto 14.0/28.5, quindi perfettamente in media e non sotto. Dannata aria secca.

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

e ciò mi preoccupa!
    Ciao,
    Giorgio
    Sì, Giorgio, hai proprio ragione: sono cambiati i parametri e la nostra concezione. Leggendo nel forum ormai pare che un'estate non sia tale se non si superano i 40 gradi: è la nostra (umana) mostruosa capacità di adattamento, di rendere normale ciò che è, in realtà, eccezionale. E di spostare il limite dell'eccezione più in là, verso traguardi un tempo ritenuti impossibili ma oggi alla portata. Parlo dei fatidici 50 gradi in Italia (Sicilia o Puglia o Calabria che sia), quella soglia, un tempo destinata a climi altri ed esotici, e oggi così vicina, così a portata di mano.
    Noi che abbiamo qualche anno in più sul groppone abbiamo (purtroppo) più memoria. Perciò siamo più preoccupati, perchè vediamo il mondo tanto, ma tanto, diverso da quello della nostra infanzia. E non lo vediamo più accogliente, purtroppo.
    Buona notte, Giorgio.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Purtroppo no, la media 61-90 di Linate per la terza decade di Giugno è 14.8/27.9 e oggi ha fatto 14.0/28.5, quindi perfettamente in media e non sotto. Dannata aria secca.
    veramente la media a me risulta +16.4/+27.9
    E siccome ho fatto come estremi + 16 + 26, sono ok non 2 ma 1°C sottomedia

e oggi parto con un 16.2°... vediamo

Burrasca L'avatar di cut-off
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Sì, Giorgio, hai proprio ragione: sono cambiati i parametri e la nostra concezione. Leggendo nel forum ormai pare che un'estate non sia tale se non si superano i 40 gradi: è la nostra (umana) mostruosa capacità di adattamento, di rendere normale ciò che è, in realtà, eccezionale. E di spostare il limite dell'eccezione più in là, verso traguardi un tempo ritenuti impossibili ma oggi alla portata. Parlo dei fatidici 50 gradi in Italia (Sicilia o Puglia o Calabria che sia), quella soglia, un tempo destinata a climi altri ed esotici, e oggi così vicina, così a portata di mano.
    Noi che abbiamo qualche anno in più sul groppone abbiamo (purtroppo) più memoria. Perciò siamo più preoccupati, perchè vediamo il mondo tanto, ma tanto, diverso da quello della nostra infanzia. E non lo vediamo più accogliente, purtroppo.
    Buona notte, Giorgio.
    Sono pienamente d'accordo sia con te che con Giorgio, io ho qualche anno in meno (rispetto a te pochi a dire il vero) e ho sempre vissuto qui in pratica, ma a volte come clima mi sembra quasi di essermi trasferito in un luogo più caldo rispetto alla mia infanzia, come fossi sceso qualche centinaio di km in latitudine.
    Per fare un esempio... numerico, oggi qui a Trento Sud la minima ha raggiunto gli 11.9°, risultando di gran lunga la più bassa di tutto il mese, staccando nettamente i 13.5° che resistevano dal 2 giugno. Dati i valori di qualche giorno fa, la netta sensazione era quella di una bella rinfrescata, se non addirittura di freddo per qualcuno, ed in effetti facendo il confronto con altri recenti mesi di giugno (2003, ma anche 2006 senza andar troppo lontani nel tempo) sta andando di lusso.
    Mi viene voglia allora di fare un paragone "al volo" sui miei vecchi appunti meteo , e così prendo esame il giugno 1982, cioè non un giugno normale ma uno dei più caldi (se non il più caldo) degli anni '70-'80 e, sorpresa ma non troppo, trovo valori simili a questo giugno considerato quasi fresco, almeno qui in zona alpina. Non ho ancora calcolato le medie (peraltro il mese non si è ancora concluso), ma così ad occhio mi pare che ci siamo: max assoluta 34° nel 1982 contro 33.3° quest'anno, con 9 over 30° nell'82 (fra l'altro ben distribuiti e non concentrati in un' unica ondata) contro 8 finora, però nel giugno 1982, nonostante tutto, l'unico episodio fresco in tutto il mese portò la minima del 14/6 a 7°, con altre due minime ad una cifra nei giorni vicini, e oggi invece dopo un temporale serale che rovescia aria fredda e una bella serenata notturna non si riesce neppure a sfiorare lontanamente i 10°, bah.
    Infine ricordo che fino ai primi anni '90 è ancora capitato (3 volte fra il 1979 ed il 1992) che in tutto giugno non fossero mai raggiunti i 30°, mentre dal 1998 in poi almeno a 33° ci si è sempre arrivati, fino ad avere 29 "over 30°" su 30 gg nel giugno 2003, una bella differenza, non c'è che dire!

Saluti a tutti, Flavio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •