Non e' un fulmine globulare, il fenomeno ha un nome preciso e si chiama "fulmine a filo di perle", appunto perche' sembra una collana di perle con un filo microscopico che unisce le "perle" infuocate che poi si separano. Succede quando il canale ionico entro il quale le scariche avvengono si spezza (molte in sequenza, questo lo sapete tutti credo). Accade quindi con scariche moderate, mentre le scariche forti tendono a tenere attivo il canale ionico.
Avviene sia in scariche nube-suolo che nube nube, piu' frequente nube-nube, ma meno visibile a causa della distanza, of course.
Visto che siamo in tema di fulmini... Un cliente presso il quale lavoro e' stato investito quasi sicuramente da un fulmine negativo, quelle scariche che escono al di sopra della nube per poi ricadere a terra fuori dalla cella temporalesca. Compaiono nei temporali piu' violenti e sono scariche potentissime. Tale scarica ha centrato una colonna in cemento armato e si e' scaricata attraverso l'armatura, facendo esplodere parte della muratura (piastrellata, con piastrelline scagliate fino a 40 metri di distanza).
...chat con James Reynolds, www.typhoonfury.com
Always looking at the sky...James says:
http://www.wmo.int/pages/mediacentre...nfo_58_en.html
Simone says:
holy s**t....
James says:
now that's something I'd like to film!!
Beh, era un forno a microonde da buttare, si era "colata" una parte di isolamento interno.... io ho solo finito di distruggerlo....
Comunque per fare questi "giochetti" bisogna prestare molta attenzione, le microonde non sono proprio salutari sui tessuti viventi a distanza ravvicinata...
P.S.
colgo l'occasione per salutare il "vecchio" Simone che leggo abbastanza raramente.
- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
Stazione meteo: Denitron Meteo
Segnalibri