Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Studio degli spaghi06

rigel
    Ospite

Predefinito Studio degli spaghi06

per la prima volta da molti mesi mi cimento nello studio degli spaghi, a spingermi è l'interessante questione circa l'entitÃ* della rimonta calda che dovrebbe investire ahimè il nordest proprio quando arriverebbero le precipitazioni

allora, la prima cosa da fare quando si studiano gli spaghi è identificare ed eliminare quelli sballati, io definisco spaghi sballati gli spaghi che si discostano di molto dalla media degli spaghi, e per determinare quanto si discostano la mia tecnica è questa:

quando (in un determinato momento, identificato dall'asse orizzontale dei tempi) lo scarto dello spago incriminato supera di 3-4 volte la media degli scarti degli altri spaghi allora esso è sballato, o xchè è proprio erroneo (non lo possiamo sapere) o perchè è un'evoluzione altamente improbabile, possiamo scartare lo spago

in questo particolare caso lo spago sicuramente sballato è proprio lo spago gfs06 ufficiale, quello blu grossetto

infatti fin dal'inizio si discosta di tantissimo, il suo scarto iniziale dalla media è almeno 10 volte la media degli scarti degli altri spaghi

quindi va eliminato

un'altro spago che secondo me va eliminato è quello verdolino che il 25 raggiunge un massimo di 2.5°C, lo scarto dello spago è 6.5°C

la media degli scarti degli altri spaghi in quel punto è:

inferiore di poco ai 2°C, quindi lo spago verdolino va eliminato in quanto lo sarto supera di 3 volte la media degli scarti degli altri spaghi

a questo punto possiamo dire che eliminando questo spago la temperatura per la prima metÃ* del 25 diminuisce di almeno 0.5°C

infine studiamo il momento critico per noi del nordest:

il 26-27

in questo caso come potete vedere la media degli spaghi è intorno ai -1.5°C -2°C

la media degli scarti degli spaghi superiori allo spago bianco è:

3°C

la media degli scarti degli spaghi inferiori allo spago bianco è:

3.5°C

il risultato è che la temperatura + probabile prevista da gfs per il 26-27 è compresa nell'ntervallo:

-5.5°C______+1.5°C

improbabilitÃ* elevata quindi, ce la possiamo ancora giocare....

CapoNord
    Ospite

Predefinito Re: Studio degli spaghi06

Un po' casareccia la cosa ma..speriamo bene!

Lello
    Ospite

Dai...speriamo!!MTG prevede bianco per noi!

Vento moderato L'avatar di djordj
    Menzionato
    1 Post(s)

Tra l'altro che strano il run ufficiale così aperto giÃ* all'inizializzazione
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •