Ho fatto una breve analisi climatica del mese di Giugno, nel breve tempo a disposizione... per chi è interessato:
http://www.stemeteo.net/AnalisiGiugno.pdf
Ciao a tutti!![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Ottimo Stefano
E' quello che dico sempre, bisognerebbe avere un concetto più elastico di medie, e non fossilizzarsi sulla 60/90 una volta appurato che di quelle medie non rimane più nulla.
Non concordo con questo modo "smaliziato" di trattare le medie. Una media fissa (mobile su 30 anni) serve appunto ad analizzare determinate anomalie.
Io mi rifaccio ad un ragionamento del Colonello, che condivido molto.
Nel momento in cui un'anomalia è continua, persistente... che senso ha chiamarla ancora "anomalia". E' chiaro che sia in atto un cambiamento, non sono semplici oscillamenti di decimi di grado, ma qualcosa di più. Per questo la media 1961-90, attualmente (per Giugno) non ha più alcun senso. Da 12 anni si è sempre sopra quel valore.
E' chiaro che la mia conclusione, era in sè molto provocatoria, appunto per animare una discussione costruttiva sul tema.
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
Ecco appunto, il mio discorso è questo. La media 1961-90 va bene per testimoniare l'anomalia (o meglio il riscaldamento in atto), ma non va bene se vogliamo rappresentare la nostra realtà climatica attuale.
Dire che a Giugno (ad esempio) la media è 20.6°C (per Ghedi) non ha per me più alcun senso. Se siamo sempre sopra media, significa che la media è sbagliata.
In contesti di forte riscaldamento, purtroppo il trentennio di riferimento, può essere esclusivamente quello più vicino (in questo caso 1977-2006).
Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).
Allora facciamo un esempio.
Come da norma OMM, ogni 10 anni la media viene riaggiornata:
1961-1990 20.6°C
1971-2000 21.2°C
1981-2010 22.8°C
1991-2020 24.0°C
Noi siamo già nella realtà climatica 1981-2010, ma ci paragoniamo alla media 1961-90! Ovvero di 20 anni fa!
Non ha senso!
Ho estremizzato il concetto per far capire meglio ciò che voglio dire.
In una fase di forte riscaldamento, non ha più senso ciò che dici, perchè non siamo in una fase climatica stabile (in cui ci possono benissimo essere 5-6 anni sopra media, anche consecutivi, ma che poi saranno compensati da 5-6 anni sotto media)
Il sopra media quindi non ha senso, perchè è la stessa media che non è più veritiera. Al massimo, come hai detto, può testimoniare il riscaldamento in atto.
Segnalibri