Le quote di quei luoghi superano probabilmente il boundary layer, tuttavia è cazzutissima.
Da noi non accadrà mai.
Scommetto che ti dispiace.
Carta da panico comunque.![]()
Viene prevista la 600dam lambire il Canada, da quanto ho letto sarebbe una cosa mai vista prima (ma probabilmente ritratteranno verso il basso):
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Pur essendo un'irruzione calda eccezionale, sono temperature al suolo, non in libera atmosfera, in quanto alla quota corrispondente alla pressione di 850 hpa ci sono le Montagne Rocciose!Infatti, se guardate i modelli previsti per le ore 12z orario di Greenwich, le temperature sono più basse, pur essendo comunque molto alte!
![]()
Le mie 2 nipotine sono favolose !!!
Impressionante vedere tali termiche che si spingono fin sul Canada!
Comunque poi durante l'Inverno pareggiano tutto...eccome se pareggiano!![]()
....è l'effetto dello sprofondamento della pressione nel Pacifico con indice PNA Positivo. Cio' causa un forcing di natura sub-tropicale sulle rocky mountains ! Impressionanti i valori a 500 hpa !![]()
Significa che sono previsti 30°C a 850 hpa, ma che nell'area in cui sono previste queste termiche la superficie si trova a quota equivalente, o addirittura superiore, rispetto a quella corrispondente agli 850 hpa stessi, ovvero che si tratta di una zona montuosa, quella appunto delle Rockies.
In realtà e vero solo in parte, la +30°C in quella carta si allarga verso est fino dalle parti di Regina, che non ricordo esattamente a che quota sia, ma certo molto molto meno di 1500 metri (credo sia sui 300).
Giovanni
Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009
Segnalibri