Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    Gubbiomet
    Ospite

Predefinito Spaghi: dopo il 22 la situazione si ingarbuglia

Il modello va quasi in tilt e non riesce a decidere la linea. Sembrerebbero più orientati al calo delle temperature (anche importante) piuttosto che al rialzo, ma la situazione è di difficile decifrazione. Tenete conto che tra i due spaghi estremi ci sono più di 17° di differenza.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Predefinito Re: Spaghi: dopo il 22 la situazione si ingarbuglia

sulla temperatura sono discordi, ma sull'assenza di precipitazioni mi sembra vadano a braccetto......
    Il 2007 è uno dei peggiori anni che io ricordi....

Gubbiomet
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Enrico_3bmeteo Visualizza Messaggio
    sulla temperatura sono discordi, ma sull'assenza di precipitazioni mi sembra vadano a braccetto......
    Il 2007 è uno dei peggiori anni che io ricordi....

Lo ripeto, il problema non è che non piova ora (mi sembra quasi normale, almeno alle mie latitudini), ma che siano mancate le piogge quando era il loro momento.

Enrico_3bmeteo
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gubbiomet Visualizza Messaggio
    Lo ripeto, il problema non è che non piova ora (mi sembra quasi normale, almeno alle mie latitudini), ma che siano mancate le piogge quando era il loro momento.
    Non mi riferisco all'orticello romano, ma alla grande assenza di precipitazioni convettive lungo la dorsale appenninica. Sui nostri monti la situazione è quasi disastrosa. Non siamo ai livelli del 1998, 2000 o del 2003 solamente perché le temperature sono più basse, ma se ti fai un giro per le montagne ed osservi la vegetazione ti renderai facilmente conto che siamo in piena fase di inaridimento..

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Anch'io sto guardando gli spaghi da alcuni giorni e sto notando che quel 22 è una sorta di colonne d'Ercole da un po' di tempo. Già da qualche giorno, insomma, l'andamento di questo finale di decade. era segnato, ma sulla fine mese, nonostante ci avviciniamo a quella data, rimane incertezza. E questo, mi sembra d'aver capito, è perché ancora non si sono decisi circa la posizione che prenderà il minimo in Atlantico.
    Se rimane in America l'influenza è nulla o, come nel caso del run "ufficiale", che è a metà strada, piuttosto debole.

Se invece sarà sarà più vicino alle coste europee, britanniche in particolare, allora ne risentiremo con correnti atlantiche piuttosto fresche (Pert. 13).

Se invece l'amico nostro vuole andare a visitare Lisbona (Pert. 1), allora i cammelli verranno a farci visita:

In buona sostanza: si prospettano tre situazioni tra loro completamente differenti alla stessa ora dello stesso giorno. Gli spaghi non fanno altro, giorno per giorno, che riflettere questo escasinamiento previsional.
    Ultima modifica di Jadan; 17/07/2007 alle 09:10
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Gubbiomet
    Ospite

Speriamo che ecmwf ci vedano bene!!

Vento forte L'avatar di mandu
    Menzionato
    0 Post(s)

il trend è al rialzo... comunque... quindi ho ben poche speranze

Burrasca forte L'avatar di meteo_vda_82
    Menzionato
    0 Post(s)

Gfs, da 2 o 3 run, opta per un ritorno del caldo (dopo il moderato abbassamento delle temperature nel fine settimana)

Gubbiomet
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da meteo_vda_82 Visualizza Messaggio
    Gfs, da 2 o 3 run, opta per un ritorno del caldo (dopo il moderato abbassamento delle temperature nel fine settimana)

Se solo quell'alta Azzorriana avesse la forza di andare verso nord !!!!!!
    Sarebbe una manna per tutti.

Tez
    Ospite

Evvai!!!!

E' la regola ormai, quando c'è da prevedere il caldo non si sbagliano di un millimetro, quando prevedono freddo o appena un pò più fresco, ritrattano sempre alla grande!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •