Il modello va quasi in tilt e non riesce a decidere la linea. Sembrerebbero più orientati al calo delle temperature (anche importante) piuttosto che al rialzo, ma la situazione è di difficile decifrazione. Tenete conto che tra i due spaghi estremi ci sono più di 17° di differenza.
![]()
sulla temperatura sono discordi, ma sull'assenza di precipitazioni mi sembra vadano a braccetto......
Il 2007 è uno dei peggiori anni che io ricordi....
![]()
Non mi riferisco all'orticello romano, ma alla grande assenza di precipitazioni convettive lungo la dorsale appenninica. Sui nostri monti la situazione è quasi disastrosa. Non siamo ai livelli del 1998, 2000 o del 2003 solamente perché le temperature sono più basse, ma se ti fai un giro per le montagne ed osservi la vegetazione ti renderai facilmente conto che siamo in piena fase di inaridimento..
![]()
Anch'io sto guardando gli spaghi da alcuni giorni e sto notando che quel 22 è una sorta di colonne d'Ercole da un po' di tempo. Già da qualche giorno, insomma, l'andamento di questo finale di decade. era segnato, ma sulla fine mese, nonostante ci avviciniamo a quella data, rimane incertezza. E questo, mi sembra d'aver capito, è perché ancora non si sono decisi circa la posizione che prenderà il minimo in Atlantico.
Se rimane in America l'influenza è nulla o, come nel caso del run "ufficiale", che è a metà strada, piuttosto debole.
Se invece sarà sarà più vicino alle coste europee, britanniche in particolare, allora ne risentiremo con correnti atlantiche piuttosto fresche (Pert. 13).
Se invece l'amico nostro vuole andare a visitare Lisbona (Pert. 1), allora i cammelli verranno a farci visita:
In buona sostanza: si prospettano tre situazioni tra loro completamente differenti alla stessa ora dello stesso giorno. Gli spaghi non fanno altro, giorno per giorno, che riflettere questo escasinamiento previsional.
Ultima modifica di Jadan; 17/07/2007 alle 09:10
Maurizio
Rome, Italy
41:53:22N, 12:29:53E
Speriamo che ecmwf ci vedano bene!!
![]()
il trend è al rialzo... comunque... quindi ho ben poche speranze
Gfs, da 2 o 3 run, opta per un ritorno del caldo (dopo il moderato abbassamento delle temperature nel fine settimana)
![]()
Torgnon (1350 mt) / Chatillon (530 mt) stazione meteo:
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITORGN6
http://datimeteoasti.it/stazionimete.../realtime.html
Evvai!!!!
E' la regola ormai, quando c'è da prevedere il caldo non si sbagliano di un millimetro, quando prevedono freddo o appena un pò più fresco, ritrattano sempre alla grande!!![]()
Segnalibri