Risultati da 1 a 2 di 2
    Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Il subtropicale non lascia ma raddoppia

Fino ad una settimana fa, sembrava terminare il 20 luglio. Oggi, la realtà è ben diversa. Lunedì e martedì, la massa d'aria calda seguirà probabilmente una traiettoria piuttosto orientale, tornata di moda quest'anno: Tunisia, Sicilia, Calabria ionica, Puglia/Molise ed infine Mar Egeo. Dopo tale passata (ciò che considero il raddoppio di questa onda iniziata domenica). Per il proseguio, purtroppo fino a ferragosto non si riesce a vedere una via di uscita: solo un probabile break a cavallo tra la fine di luglio e primi di agosto. Forse, passato ferragosto, l'EA dovrebbe abbassarsi e formarsi un possibile anticiclone scandinavo. La via d'uscita potrebbe essere questa. Tra l'8 e l'11 di agosto mi attendo un altra forte ondata di calore. Non sto qui a dire le temperature che si raggiungeranno, ma soltanto una soluzione per una via di uscita.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Predefinito Re: Il subtropicale non lascia ma raddoppia

Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Fino ad una settimana fa, sembrava terminare il 20 luglio. Oggi, la realtà è ben diversa. Lunedì e martedì, la massa d'aria calda seguirà probabilmente una traiettoria piuttosto orientale, tornata di moda quest'anno: Tunisia, Sicilia, Calabria ionica, Puglia/Molise ed infine Mar Egeo. Dopo tale passata (ciò che considero il raddoppio di questa onda iniziata domenica). Per il proseguio, purtroppo fino a ferragosto non si riesce a vedere una via di uscita: solo un probabile break a cavallo tra la fine di luglio e primi di agosto. Forse, passato ferragosto, l'EA dovrebbe abbassarsi e formarsi un possibile anticiclone scandinavo. La via d'uscita potrebbe essere questa. Tra l'8 e l'11 di agosto mi attendo un altra forte ondata di calore. Non sto qui a dire le temperature che si raggiungeranno, ma soltanto una soluzione per una via di uscita.
    Quoto. Tempo fà parlammo di onda tropicale prolungata da metà luglio in poi ed abbiamo assistito ad un finale della calura estiva sempre rimandato di due gg ogni gg (brevemente 19 vs 11, 21 vs 13, 23 vs 15, 25, vs 17, 27 vs 19) e purtroppo le prospettive peggiori si avranno solo la prox sett. al centro-sud dove mi attendo di vedere abbattuti record assoluti, in quanto zone limitrofe al vero bersaglio dell'anomalia termica, i Balcani. Cmq poi attendiamo break per goccia fredda a cavallo del cambio mese e a seguire altra stabilità e rischio heatwave. Viste le rianalisi, uno scand++ non dovrebbe comparire prima di settembre (inoltrato) mentre ad agosto mi attenderei uno scand deb+ .

un salutone
    Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •