20 Anni fa' 4 giorni di temporali violenti provocarono la più grave alluvione della storia in Valtellina. Nella tragica notte fra il 18 ed il 19 Luglio l'Adda ruppe gli argini in più punti alimentata dalle precipitazioni che colpirono per intero il suo bacino a causa del limite delle nevicate inizialmente ben oltre i 4049 m/slm del P.zo Bernina. Centinaia di frane si riversarono nei torrenti quasi contemporaneamente facendo saltare tutti gli equilibri idraulci dei corsi d'acqua.. Il 28 luglio, quando il peggio sembrava passato, la gigantesca frana della Val Pola ridisegnò la geografia dell'Alta Valtellina. 53 Morti, migliaia di miliardi di danni ed un'intera valle in ginocchio. La speranza è che questa modesta analisi meteorologica e pluviometrica possa contribuire in qualche modo a migliorare le conoscenze riguardo i fenomeni pluviometrici estremi in Provincia di Sondrio.
qui trovate l'analisi meteo e dei dati pluviometrici e il primo video
www.meteovaltellina.it/alluvione1987.html
questo il vecchio thread sull'alluvione, magari si possono unire!
http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=58082
![]()
osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
http://www.youtube.com/elnibi
Ti rinnovo i complimenti anche qui: gran lavoro il tuo !
![]()
Ciao Riki,
ricordo male o una concausa del disastro fu ance la quantità di neve che ancora c'era sopra i ghiacciai all'inizio dell'evento? Se non ricordo male si era arrivati alla prima decade di luglio con spessori di tutta importanza che vennero sciolti in un batter d'occhio dalla pioggia con ZT over 4000. Se così non fosse non si capirebbe il motivo di tanto scempio (per esempio) in VAlfurva dove il Frodolfo fece danni ingentissimi mentre il totale precipitazioni in Alta VAlle pare essere poco sopra i 100 mm in tre giorni.
Ciao
Andrea
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Io non ricordo, ma a guardare i dati pluviometrici di Sondrio questi mostrano piuttosto forti deficit a partire gia' dall'autunno precedente:
1986:
Settembre: 26 mm.
Ottobre: 9 mm.
Novembre: 35 mm.
Dicembre: 4 mm.
1987:
Gennaio: 10 mm.
Febbraio: 90 mm.
Marzo: 17 mm.
Aprile: 72 mm.
Maggio: 103 mm.
Insomma, un autunno/inverno 1986/1987 forse tra i piu' aridi di sempre e una primavera con solo maggio ad avere un accumulo almeno in media !
Poi Giugno 1987 ebbe come accumuli qui 118 mm., quindi forse in quota (con i mm,. di maggio) in effetti poteva esserci almeno un po' di neve fresca !
![]()
Tratte da Valbrembanaweb.it
qualche immmagine del brembo x non dimenticare...spaventose!
10 minuti prima..
10 minuti dopo...!Il ponte non c'è +!
http://www.valbrembanaweb.it/valbrem...alluvione1987/
![]()
" L'alpinismo è salire per la via più facile alla vetta, tutto il resto è acrobazia ".
-Bruno Detassis-
Ricordo benissimo quell'evento perchè proprio in quegli anni vivevo a Varese ed in quei giorni dovevo andare in colonia con la parrocchia in alta Valtellina, ci fu l'alluvione e rimandammo di qualche giorno la partenza. Ho ancora impressi nella mente i "Solchi" su tutti i monti dovuti a frane e smottamenti ed i danni alle strutture, era allucinante il tutto! spesso ci ripenso, credo che non dimenticherò mai simili immagini!
L'essenza dell'uomo ha la forma di una domanda. (K. Heidegger)
Cavoli....anche in Carnia nel 2003 abbiamo avuto un macello
Alessandro 1981
membro del TT-chaser
Complimenti davvero un gran bel lavoro e un'ottima analisi.![]()
Segnalibri