Risultati da 1 a 10 di 11

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    andrea.corigliano
    Ospite

Predefinito Tabelle riassuntive dell’ondata di caldo al Centro-Sud e riepilogo nazionale

Vi posto le tabelle elaborate con i nostri dati. Non aggiungo alcun commento perché i valori parlano chiaro. Unica nota: visto che l’ondata di caldo è caduta tra la seconda e la terza decade, l’anomalia che vedete riportata nelle tabelle è stata calcolata rispetto al valore mediato delle temperature massime tra la seconda e la terza decade di luglio riferite alle medie del trentennio 1961-1990. Per l’analisi dell’estate 2007, vi rimando al trattato che scriveremo a settembre.

luglio_1.JPG

luglio_2.JPG

luglio_3.JPG

luglio_4.JPG

luglio_5.JPG

luglio_6.JPG

Con questo messaggio, il Comitato Scientifico e il progetto Clima vanno in vacanza… spero meritata, anche se continueremo a lavorare dietro le quinte per prepararci alla nuova stagione che partirà a settembre. Vi aspettano nuove dispense, nuovi progetti (di cui uno coinvolgerà direttamente anche voi… e vi assicuro che vi divertirete) e nuove collaborazioni che sono già state messe in cantiere e che aspettano solo di essere lanciate. Il tutto, tenendo sempre a mente in nostro obiettivo finale di ESSFAM…

Buone vacanze, ragazzi!

Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Tabelle riassuntive dell’ondata di caldo al Centro-Sud e riepilogo nazionale

buona vacanza e... il resoconto di settembre è l'unico motivo che mi fa bramare la fine dell'estate!!
    ciao Andrea!
    https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Tabelle riassuntive dell’ondata di caldo al Centro-Sud e riepilogo nazionale

Mah non sono convito del picco di luglio di Marina di Ginosa, l'altro ieri mi sembrava di aver visto un 41° max in corso...cmq Sergio potrebbe svelare l'arcano

edit, tra l'altro nella tabella precedente dove fate i confronti tra media e picchi si vede un bel 40, quindi i conti non tornano..
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

andrea.corigliano
    Ospite

Sì Cristian, hai ragione… Il picco di Marina di Ginosa è 40.0 e non 38.3 °C. Se sia 41 °C questo non lo so. Quando ho inserito il dato in tabella si vede che mi sono distratto. Stamattina, dopo tre ore di lavoro tra calcoli e controlli, mi sono un po’ fuso il cervello… Stare dietro a 62 località ogni giorno è, per tutto il gruppo, una vera e propria impresa… Per l’analisi di settembre staremo di sicuro più attenti, anche perché faremo le cose con molta più calma: in questi giorni abbiamo dovuto un po’ correre per stare al passo con i tempi…
    Scusateci per l’inconveniente

Burrasca L'avatar di ermeteo
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio
    Sì Cristian, hai ragione… Il picco di Marina di Ginosa è 40.0 e non 38.3 °C. Se sia 41 °C questo non lo so. Quando ho inserito il dato in tabella si vede che mi sono distratto. Stamattina, dopo tre ore di lavoro tra calcoli e controlli, mi sono un po’ fuso il cervello… Stare dietro a 62 località ogni giorno è, per tutto il gruppo, una vera e propria impresa… Per l’analisi di settembre staremo di sicuro più attenti, anche perché faremo le cose con molta più calma: in questi giorni abbiamo dovuto un po’ correre per stare al passo con i tempi…

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    Mah non sono convito del picco di luglio di Marina di Ginosa, l'altro ieri mi sembrava di aver visto un 41° max in corso...cmq Sergio potrebbe svelare l'arcano

edit, tra l'altro nella tabella precedente dove fate i confronti tra media e picchi si vede un bel 40, quindi i conti non tornano..
    La massima più alta di Marina di Ginosa è stata ieri (non 2 giorni fa) con 40.6° con vento favonico di maestrale; ecco il link! http://www.meteoam.it/modules/tempoI....php?icao=LIBH
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Burrasca L'avatar di Corry
    Menzionato
    66 Post(s)

Pazzesco la media delle anomalie srà intono ai 5°
    Progetto fantasioso…

Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andrea.corigliano Visualizza Messaggio

No problem, era solo per far notare che come valore non quadrava con gli altri

Citazione Originariamente Scritto da ermeteo Visualizza Messaggio
    La massima più alta di Marina di Ginosa è stata ieri (non 2 giorni fa) con 40.6° con vento favonico di maestrale; ecco il link! http://www.meteoam.it/modules/tempoI....php?icao=LIBH
    ma quella di due giorni fa quant'era?
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

viva la φγα

Burrasca L'avatar di ermeteo
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cristian-Ostuni/Bologna Visualizza Messaggio
    ma quella di due giorni fa quant'era?
    "Solo" 36.6°, perchè lì il sud-ovest arriva dallo Ionio e quindi, oltre a non essere favonizzato dall'appennino lucano, è rinfrescato dal mare
    Le mie 2 nipotine sono favolose !!!

Banned L'avatar di wizard
    Menzionato
    0 Post(s)

Analisi veramente interessante e ben fatta. Complimenti.

Buone vacanze

gb
    Ospite

chiari ed evidenti gli effetti favonici sulle masse d'aria

sarebbe bello fare un'analisi delle isentropiche per capire da che quote scende quell'aria

ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •